IL RHEINGAU: Viaggio lì dove nacque la vendemmia tardiva e dove il Riesling è “pura poesia”. 1

Il Riesling di Germania

Storia, geologia e identità del vitigno
La legislazione tedesca sulla classificazione dei vini – approfondimento e nuovi aggiornamenti.

IL RHEINGAU

Viaggio lì dove nacque la vendemmia tardiva e dove il Riesling è “pura poesia”.

A cura di STEFANO BERZI
Miglior Sommelier d’Italia 2021 Premio Trentodoc – Ruinart Challenge 2019

Lunedì 15 gennaio 2024, ore 20.45
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

“Nel cuore della Germania, dove il Reno crea le condizioni ideali per la crescita della vite. Lungo le sponde di questo fiume nascono i più grandi Riesling del mondo. Spesso frutto di vendemmie tardive, qui la maturazione dell’uva si spinge fino a dicembre. Sono bianchi, profumati ed eleganti che invecchiano per anni nelle cantine storiche di castelli e palazzi medievali.

Quella del Rheingau, in Germania, è una regione da scoprire percorrendo gli argini di questo fiume tortuoso che sembra voler tornare sui propri passi in continuazione. Le anse e gli ampi tornanti del Reno paiono fatti apposta per accompagnare le strade disegnate su dolci colline o scavate nella roccia che cade a picco nell’acqua.

Il Riesling renano è particolarmente longevo grazie all’elevata acidità e al notevole residuo zuccherino. Per questo una bottiglia di oltre 20 anni mantiene un profumo intenso e persistente con sentori di rosa e un sapore vellutato, affascinante, dove si riconoscono il tè, il tabacco, il miele e perfino il petrolio.
Ogni tre decenni le bottiglie da grande invecchiamento sono rabboccate con vino della stessa annata e ritappate con turaccioli nuovi. Se non è più disponibile vino di quell’annata, per riempire la bottiglia vengono introdotte delle biglie di vetro.

È qui che nel 1775 venne provata la prima vendemmia tardiva, destinata a rivoluzionare la cultura enologica dell’intera regione. A quei tempi la Cantina Johannisberg era ancora un monastero e dipendeva dall’abbazia di Fulda. I monaci dovevano aspettare un messaggio dell’abate prima di dare inizio alla vendemmia. Ma il messaggero si perse per strada e non arrivò mai. I monaci assistettero alla sovramaturazione dei grappoli sulle piante, li videro scurirsi e avvizzirsi prima di risolversi a infrangere la regola e vendemmiare. Fu la fortuna di Johannisberg: dagli acini sgorgava un nettare dolce, dal profumo ammaliante. Era nato il grande Riesling”.

Estratto articolo Civiltà del Bere 07/03/11

IL RHEINGAU: Viaggio lì dove nacque la vendemmia tardiva e dove il Riesling è “pura poesia”. 2

Il relatore

Seminario a cura di STEFANO BERZI
Miglior Sommelier d’Italia 2021 Premio Trentodoc – Ruinart Challenge 2019.

IL RHEINGAU: Viaggio lì dove nacque la vendemmia tardiva e dove il Riesling è “pura poesia”. 3

In degustazione

7 vini:

Schloss Johannisberg Silberlack Grösses Gewächs
Weingut Künstler – Hochheimer Hölle Grösses Gewächs 2020
Robert Weil Riesling Trocken 2021
Schloss Johannisberg Rotlack Kabinett Feinherb
Schloss Schönborn Weingut Leitz Rheingau Spätlese Hattenheimer Pfaffenberg Riesling 2010
Weingut Prinz – Jungfer Grösses Gewächs 2021
Weingut Familie Rauen Riesling Beerenauslese

Lunedì 15 gennaio 2024 – ore 20.45

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

GLI APPUNTAMENTI SI TERRANNO PRESSO L’AULA SEMINARIALE CON FILE DISPOSTE A BANCHI DI SCUOLA.

IL RHEINGAU: Viaggio lì dove nacque la vendemmia tardiva e dove il Riesling è “pura poesia”. 4

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMELIER – ONAV – WSET:  63 €
  • Online nel nostro shop: ACQUISTA O REGALA LA LEZIONE 1
  • A mezzo bonifico bancario intestato a:
    Causale: Lezione 1 Master Il Riesling di Germania
    * Se trattasi di regalo aggiungere anche il nome della persona che vi parteciperà

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

* CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE ISCRIZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5