LA FANTASIA HA LE GAMBE LUNGHE - L’arte di Maurizio Cattelan 1

L’arte di Maurizio Cattelan

A cura del Prof. MICHELE RONCONI
Martedì 6 febbraio 2024, ore 20.45
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

L’essere artista è una condizione mutata molte volte nei secoli: fu ritualità, téchne, pratica di bottega, atto creativo, genio e sregolatezza, mestiere e professione. Maurizio Cattelan aggiunge nuove prospettive a tale ruolo: quando si diventa artisti? Si può far arte senza esserlo? Si può smettere, andandosene tranquillamente in pensione?

Personaggio sempre laterale, discusso e irritante, poco amato dalla critica e dall’opinione pubblica, fermi spesso alla superficiale provocatorietà dei suoi gesti, volutamente sintetici per poter esser notati nell’odierno vorticoso blog comunicativo. Di questa posizione di eterno outsider ne ha fatto una poetica: furti, evasioni, mancanze, rinunce, sconfitte e suicidi permeano le sue opere, ove si percepisce la disturbante sensazione di star sempre scomodi, fuori posto, non invitati.

Come Pinocchio incapace di rispettare le regole, allergico alle istituzioni, sempre in fuga dai doveri, irrispettoso dei grandi, dimentico di ogni promessa. Come Arsenio Lupin ha scardinato la cassaforte dell’arte contemporanea, deridendone i rituali, crocifiggendone i personaggi, miniaturizzando il suo stesso ruolo, per metterne a nudo i meccanismi, le finzioni e le esagerazioni. Come artista vuole dirci, con la vera ironia di chi sa prendersi in giro, una leggerezza di cui oggi si sente sempre più il bisogno: “La fantasia distruggerà il potere e una risata vi seppellirà!”

Michele Ronconi

LA FANTASIA HA LE GAMBE LUNGHE - L’arte di Maurizio Cattelan 2

Il racconto delle opere sarà poi intervallato dalla degustazione di quattro vini, scelti per le loro caratteristiche particolarmente vicine alle emozioni che ispirano le opere di Maurizio Cattelan.

Il relatore

Conduce la serata il Professor MICHELE RONCONI – architetto, docente di storia dell’arte ed esperto sommelier

SCHEDA BIOGRAFICA

Accompagneranno la conversazione