La Maison LOUIS ROEDERER e il lusso supremo del tempo 1

La Maison LOUIS ROEDERER
e il lusso supremo del tempo

Cena degustazione

Venerdì 26 gennaio 2024 – ore 20.00
Ristorante “La Montecchia” – Selvazzano Dentro (PD)

IL TEMPO, UN LUSSO SUPREMO

La Maison Louis Roederer crea vini da oltre due secoli. La nascita di grandi champagne richiede un ritmo lento, pazienza e moderazione. Il tempo è il vero lusso. Il tempo della riflessione, della maturità, delle domande. Il tempo per assemblare gli elementi con pazienza, il tempo per fare un passo indietro, per scegliere una strada migliore, per trasmettere e per lavorare alla creazione di grandi champagne da terroir unici, elaborati con rispetto, passione e umiltà.

Frédéric Rouzaud, Presidente e CEO

La Maison LOUIS ROEDERER e il lusso supremo del tempo 2

Fondata nel 1776 a Reims, la Maison Louis Roederer è una delle ultime grandi case di Champagne a rimanere famigliare e indipendente.

Dopo più di 241 anni di esistenza, la Maison Louis Roederer è ancora nelle mani della stessa famiglia, ed è ora gestita da Frédéric Rouzaud, che incarna la settima generazione del lignaggio.

Con quasi 241 ettari di vigne, la Maison Louis Roederer trae la sua forza dal suo straordinario vigneto, costituito esclusivamente da Grand e Premier Cru nella Valle della Marna, la Montagne de Reims e la Côte des Blancs. Vero mosaico di terroir, il vigneto della Maison Louis Roederer è diviso in 410 parcelle, che riflettono la diversità dei suoli della Champagne.

Elaborate ognuna come un’opera d’arte, le cuvée della Maison di Champagne Louis Roederer esprimono la personalità di ogni parcella, grazie a 450 piccoli tini e botti che rivelano tutta la ricchezza del frutto e la diversità dei terroir. Di anno in anno, lo Chef de Caves della casa – Jean-Baptiste Lecaillon – garantisce lo stile unico e singolare che contraddistingue la Maison Louis Roederer.

Produttrice di vini iconici come Champagne Cristal o Brut Premier, la Maison Louis Roederer incarna l’eccellenza dell’arte dello Champagne, con una costanza ed una regolarità infallibili.

Ne parleremo assieme venerdì 26 gennaio 2024, presso l’elegante location del Ristorante “La Montecchia” a Selvazzano Dentro – in una serata dall’atmosfera speciale – durate la quale avremo l’occasione di assaggiare alcune tra le più iconiche cuvée della Maison, accompagnate da un menù esclusivamente creato in abbinamento per l’evento.

Il relatore

A introdurci nel racconto della filosofia della Maison e alla degustazione degli Champagne: LUCA PRINCIOTTO Maître Sommellier del Ristorante “La Montecchia”. A fine dello scorso anno Luca è stato tra i finalisti (eccezionalmente 4 data l’altissima preparazione del gruppo, tutto, che ha convinto la giuria) di Emergente Sala Nord 2023, il concorso di Luigi Cremona e Lorenza Vitali che ogni anno consacra i migliori professionisti under 30.

La Maison LOUIS ROEDERER e il lusso supremo del tempo 3

Il menù

Entrée
Sfogliatina con Radicchio Tardivo e Salsiccia
Collection 242

Primo
Risotto Midollo e Champagne
Blanc de Blanc 2014

Secondo Primo
Raviolo fatto in casa all’Ossobuco e Zafferano al Burro d’alpeggio
‘Vintage’ Brut Millèsimè 2014

Secondo
Filetto di Patanegra con Cipolla Rossa di Tropea e mele Anurca
Cristal 2015

Dessert
Crostatina al Cioccolato con Crema al Pistacchio e Mandorle Caramellate

I POSTI SONO LIMITATISSIMI!

ISCRIVITI QUI ALL’EVENTO
o REGALA LA CENA

Venerdì 26 gennaio 2024, ore 20.00 *Si raccomanda la puntualità

Ristorante “La Montecchia” – via Montecchia, 12 – Selvazzano Dentro (PD)