MOSEL SAAR RUWER - Viaggio tra i leggendari terreni d’ardesia e i suoi Grosses Gewächs (GG): i “Grand Cru” del vino tedesco 1

MOSEL SAAR RUWER

Viaggio tra i leggendari terreni d’ardesia
e i suoi Grosses Gewächs (GG): i “Grand Cru” del vino tedesco

Con la presenza speciale di EROS TEBONI
WSA Best Sommelier of the World 2018

Lunedì 22 gennaio 2024, ore 20.45
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

“Il territorio non ha bisogno di presentazioni. Qui nascono alcuni dei Riesling tedeschi più verticali, minerali e distintivi. Regione vinicola tra le più famose della Germania, la Mosella si estende su circa 8.800 ettari di vigneti. Prima di assumere il nome di Mosella nel 2007, questa area che riuniva anche la Saar e il Ruwer portava i tre nomi. I vigneti scendono lungo i pendii e le sponde della tortuosa Mosella dalla sua confluenza con il Reno fino ai confini di Lussemburgo e Francia”.

Inizieremo questo focus parlando dei Grosses Gewächs (GG) ovvero l’equivalente tedesco dei Grands Crus che provengono dalle aree produttive più vocate del Paese, dove indubbiamente è il Riesling il loro grande protagonista. Si tratta di Riesling secchi, minerali, eleganti, dai profili più delicati, floreali e minerali, a stili più generosi, che virano al fruttato, con maggior struttura e impatto del legno. La distintiva acidità del vitigno è sempre presente, così come l’elegante, fine aromaticità conferita dal clima fresco e dalle vinificazioni a temperatura controllata”.

Cit. Estratto articolo Civiltà del Bere 14/11/17

Il relatore

Ospite speciale e relatore d’eccezione EROS TEBONI
WSA Best Sommelier of the World 2018 – Certified Sommelier Court of Master Sommelier – Ambasciatore Vini Alto Adige.

MOSEL SAAR RUWER - Viaggio tra i leggendari terreni d’ardesia e i suoi Grosses Gewächs (GG): i “Grand Cru” del vino tedesco 2

In degustazione

7 vini:

Fritz Haag Kestener Paulinshofberg Grösses Gewächs 2022
Dr Loosen Ürziger Wűrzgarten Grösses Gewächs Alte Reben 2020
Egon Müller Wiltinger Braune Kupp Kabinett 2022
J.J. Prüm Wehlener Sonnenuhr Kabinett 2021
Karlsmühle Kaseler Kehrnagel – Auslese 2005
Markus Molitor Niedermenninger Herrenberg – Spätlese 2003

Oltre un vino a sorpresa

Lunedì 22 gennaio 2024 – ore 20.45

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

GLI APPUNTAMENTI SI TERRANNO PRESSO L’AULA SEMINARIALE CON FILE DISPOSTE A BANCHI DI SCUOLA.

MOSEL SAAR RUWER - Viaggio tra i leggendari terreni d’ardesia e i suoi Grosses Gewächs (GG): i “Grand Cru” del vino tedesco 3

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino:  60 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMELIER – ONAV – WSET:  65 €
  • Quota intera: 70 €