A Scuola di Champagne

a cura di

Samuel Cogliati – Ciro Fontanesi – Guido Invernizzi – Pierluigi Gorgoni

4 incontri tra settembre e ottobre 2018

Centro Congressi Ristorante La Bulesca – Rubano (PD)

“Lo Champagne non è un vino come gli altri, ma deve essere curato con profondo amore, come un’Opera unica e irripetibile”.

La magia del vino più famoso al mondo raccontato da quattro esperti conoscitori che, da nuove angolature descrittive, ci guideranno alla scoperta della Champagne : dalle Maison Classiche a quelle di piccoli Vignerons, tradizione e innovazione che trovano intreccio e regalano bottiglie rare, dall’identità unica.  Grazie alle condizioni ideali dei loro terroir e al loro costante lavoro si ottengono vini sensazionali, in grado di regalare emozioni sempre diverse.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro avranno partecipato a tutti gli appuntamenti.

PROGRAMMA :

A Scuola di Champagne 2

1° incontro EVENTO SPECIALE D’APERTURA lunedì 17 settembre 2018 ore 20.45GEOLOGIA, STORIA E VITIGNI DELLO CHAMPAGNE con la presenza straordinaria dell’editore, scrittore e giornalista Samuel Cogliati (vedi scheda).

Partendo dal racconto delle sue ultime opere dedicate al mondo dello Champagne : “L’Immaginario e il reale” – “Vignaioli e vini” e “Champagne – I vini fermi: rossi, rosati, bianchi”, ripercorreremo grazie  alla sua autorevole ed esperta voce la nascita del celebre vino in maniera del tutto inedita attraverso un excursus sull’enografia e l’analisi dei vitigni che lo rendono prezioso e inconfondibile.

AGGIORNAMENTO: CONSULTA INTERVISTA SAMUEL COGLIATI

A Scuola di Champagne 3A moderare la serata Irene Graziotto – comunicatrice del vino e sommelier (vedi scheda)

In degustazione:
Champagne Brut Blanc de Noirs Premier Cru “L’Ouverture” – Fréderic Savart
Champagne Brut Nature “Zero” – Tarlant
Champagne Extra Brut Partition 2012 – J-M Sèlèque
Champagne Bdb Confidence 2009 – J.L. Vergnon
Champagne Volupté Premier Cru Brut 2009 – Geoffroy

Per l’occasione saranno disponibili all’acquisto a prezzo scontato i libri che verranno presentati durante la serata.

Info e prenotazioni copie : [email protected]

A Scuola di Champagne 4

2° incontro lunedì 24 settembre 2018  ore 20.45LA STORIA DELLE GRANDI MAISONS – ASSEMBLAGE E LIQUER D’EXPEDITION a cura di Ciro Fontanesi – Coordinatore e insegnate in master e corsi nazionali e internazionali di divulgazione sulla cultura del vino (vedi scheda).

AGGIORNAMENTO: CONSULTA INTERVISTA CIRO FONTANESI

Champagne Brut “R” – Ruinart
Champagne Brut Special Cuvée – Bollinger
Champagne Brut Reserve – Pol Roger
Champagne La Cuvée – Laurent Perrier
Champagne Extra Brut “Cuvée N° 741” – Jacquesson

A Scuola di Champagne 5

3° incontro venerdì 5 ottobre 2018 ore 20.45I RÉCOLTANT MANIPULANT – LA DEGUSTAZIONE, LE REGOLE DI SERVIZIO E GLI ABBINAMENTI a cura di Guido Invernizzi

Novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all’estero.

AGGIORNAMENTO: CONSULTA INTERVISTA GUIDO INVERNIZZI

Champagne Brut Blanc de Blancs “Les 7 Crus” Agrapart
Champagne Brut Tradition Egly Ouriet
Champagne Brut Blanc de Blancs 1 er Cru “Experience André Jacquart”
Champagne Reserve Blanc de Blancs Grand Cru – De Sousa
Champagne Blanc de Noir – Fleury

A Scuola di Champagne 6

4° incontro  martedì 9 ottobre 2018 ore 20.45CHAMPAGNE IN ROSA a cura del giornalista e scrittore Pierluigi Gorgoni (vedi scheda)

Un percorso della Champagne legata alle figure femminili storiche e contemporanee con un approfondimento nella chiave complessa degli Champagne rosè.

AGGIORNAMENTO: CONSULTA INTERVISTA PIERLUIGI GORGONI

Champagne Vintage Rosè 2008 – Veuve Clicquot
Champagne Brut ‘Dis, Vin Secret’ Francoise Bedel
Champagne “Springtime Brut Rosè” – Pommery
Champagne Brut Rose’ premier cuvee’ S.A. – Bruno Paillard
Champagne BdN Cuvée de Goulté 2012 – Grand Cru – Maire Noëlle Ledru

Info in breve :

Date : lunedì 17 settembre – lunedì 24 settembre – venerdì 5 ottobre – martedì 9 ottobre

Sede : Ristorante La Bulesca – via Fogazzaro, 2 – SELVAZZANO DENTRO (PD)

Contributo di partecipazione :

– Quota Intera €  260
– Quota ridotta  soci : AIS – FIS – FISAR – ONAV € 240
– Quota ridotta speciale soci Arte&Vino € 230

* CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE ISCRIZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Modalità di pagamento :
Acquisto online al seguente link

– A mezzo bonifico bancario intestato a :

Causale : A Scuola di Champagne

(Nel caso venga utilizzata questa modalità di pagamento, pregasi inviare prima dell’acquisto una mail di conferma disponibilità posti a : [email protected]

Dettagli : SI PREGA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.

E’ POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5 *Per ogni appuntamento.

Info : Arte&Vino Associazione Culturale – Mail : [email protected]