I RÉCOLTANT MANIPULANT - La degustazione, le regole di servizio e gli abbinamenti 1

a cura di

Guido Invernizzi

venerdì 5 ottobre 2018 ore 20.45
Ristorante La Bulesca – Rubano (PD)

“Se il vino fosse musica (e sa esserlo …), gli Champagne dei “Recoltants” e gli Champagne delle “Maisons grandes marques”, sarebbero due generi separati. Non si accostino con troppa leggerezza. Vivono di moti propri, talvolta discordanti.

I grandi Champagne, quelli in senso assoluto, inseguono ogni volta la conferma della loro forma più conforme. Talvolta abbracciano il dono della confortante perfezione. In ogni caso, sempre, si confrontano con se stessi, con un’espressione tanto affinata e ricercata da averli già resi unici. Mai completamente ripetibili, mai quasi. Si muovono su una partitura grandiosa, potendo contare sempre su straordinarie risorse umane, viticole, tecnologiche ed economiche. I grandi Champagne di marca sono gli inappuntabili di un nobile spartito classico. Sinfonie che sanno, ogni volta, come rapirci e confrontarci e toccarci. Sono il frutto di mirati assemblaggi, nella maggior parte dei casi, e mirabili risorse, senza per forza essere legati a un concetto di terroir tout court.

Gli Champagne RM sono un’altra storia, sono tante e tante storie, accumunate, in generale e con poche eccezioni, dalla dimensione esigua entro cui prendono vita.

A considerarli tutti ne hai un mosaico non privo di incoerenze. Ci sono Champagne RM che sono veri e propri esercizi di eccentricità, altri sono impagabili opere di volontà. Molti si staccano da un modello di riferimento assumendo forme libere di condizionamenti. Di tanto in tanto trovi espressioni fin troppo caratteriali ma, in questi casi, quasi sempre dense di un’emotiva naturalezza”.

Tratto da “Il vignaiolo universale. La cultura nel bicchiere” di Pierluigi Gorgoni e Andrea Grignaffini.

I RÉCOLTANT MANIPULANT - La degustazione, le regole di servizio e gli abbinamenti 2A guidare la serata Guido Invernizzi

Novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all’estero.

CONSULTA INTERVISTA GUIDO INVERNIZZI

IN DEGUSTAZIONE

Champagne Brut Blanc de Blancs “Les 7 Crus” Agrapart
Champagne Brut Tradition Egly Ouriet