Viaggio nell’incanto della CÔTE DE NUITS 1

Viaggio nell’incanto della CÔTE DE NUITS

A cura di CIRO FONTANESI

Lunedì 6 maggio 2024, ore 20.45
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

Non si nasce appassionati di Borgogna… La seduzione della Côte de Nuits, quella magica lingua di terra verticale che accompagna il dolce inizio delle colline esposte al nascere del sole, nella celebre Côte d’Or inizia prima, molto prima. Comincia un giorno ormai remoto, quando abbiamo per la prima volta odorato il profumo del vino.

Tutti hanno avuto, nella propria evoluzione del gusto, un avvicendamento con altre tipologie di vini ma la méta fisiologica se ne sta là, in quel piccolo fazzoletto di terra compreso tra Nuits-Saint Georges e Gevrey-Chambertin.

E tutta la magia è nella terra, appena sotto il primo strato abitato dai lombrichi; una faglia calcarea di componenti frammiste. C’è l’argilla in diversi impasti, c’è il ferro che dà colore alle uve, c’è la sabbia, c’è la ghiaia, i minuscoli sassolini, ci sono i sali a dare linfa alla pianta e ci sono migliaia di gusci di ostrica che un tempo immemore fa, qui dimoravano, qui che era un mare.
Fratture createsi in seguito a terremoti che hanno determinato nel tempo (millenni) significative differenze anche a pochi centimetri di distanza. Un fosso, una spaccatura del terreno, un passo d’uomo, possono rappresentare una discrepanza temporale di milioni di anni all’origine e conseguenti sfumature molto significative nei vini.

Il vero fascino è qui, tutto il resto è altrove”.

Cit. estratto articolo da “I Fiori del male” di Marco Pozzali – Ottobre 2015

In degustazione

7 vini:

Gevrey Chambertin Chateau de Charodon 2021
Morey St Denis Frederic Magnien 2021
Chambolle Musigny Clos le Village Felettig 2021
Vosne Romanée Domaine Forey Père et Fils 2020
Nuits St Georges Gouges 2021
Ruchottes Chambertin Grand Cru Marchand Grillot 2021
* Oltre a un vino a sorpresa!

N.B. CONSIDERATA LA LIMITATEZZA E L’ESCLUSIVITÀ DEI VINI IN DEGUSTAZIONE LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO CHIUSO.

Il relatore

CIRO FONTANESI

Parleremo della sua storia e del territorio in un seminario progettato e condotto a cura di CIRO FONTANESI – Accademico – Comunicatore del mondo vino – Preside ogni anno numerosi corsi in Italia e all’estero sulla cultura enologica.

Viaggio nell’incanto della CÔTE DE NUITS 2

ISCRIVITI QUI ALLA LEZIONE
Lezione non più acquistabile singolarmente.
È ANCORA POSSIBILE PARTECIPARE AL SEMINARIO ACQUISTANDO IL PACCHETTO COMPLETO DEL CORSO

Lunedì 6 maggio 2024 – ore 20.45

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

GLI APPUNTAMENTI SI TERRANNO PRESSO L’AULA SEMINARIALE CON FILE DISPOSTE A BANCHI DI SCUOLA.

Viaggio nell’incanto della CÔTE DE NUITS 3

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino: 75 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMMELIER – ONAV – WSET:  80 €
  • Quota intera: 85 €
  • Acquisto online Lezione non più acquistabile singolarmente.
    Causale: Seminario La CÔTE DE NUITS

**** CONSIDERATA LA LIMITATEZZA DEI POSTI A DISPOSIZIONE L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE – NESSUNA RICHIESTA DI PRE ISCRIZIONE SENZA IL RELATIVO SALDO DEL CONTRIBUTO VERRÀ PRESA IN CONSIDERAZIONE.

* CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE ISCRIZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5