Benjamin Leroux: l’Enfant Prodige della Borgogna 1

Monografia a cura di ALESSANDRO ROSSI
National Category Manager Wine – Comunicatore mondo del vino

Lunedì 27 maggio 2024, ore 20.45
Golf Club La Montecchia – via La Montecchia 12 – Selvazzano Dentro (PD)

Benjamin Leroux è una delle menti più brillanti e talenti enologici della sua generazione, considerato un Enfant Prodige in piena regola.

Fuoriuscito dalla mitica cave di Comte Armand nella quale, per anni (da quando ne aveva venti) ha svolto con grande successo il ruolo di “regisseur” e dopo esperienze in Oregon, in Nuova Zelanda e di nuovo in Francia presso lo Château Cos d’Estournel a Bordeaux, nel 2007 ha fondato la sua cantina a Beaune ottenendo ampi consensi di critica.

La sua è stata un’ascesa fulminea tra le fila dei produttori della Borgogna. Il suo approccio moderno e incisivo alla vinificazione, combinato con la sua profonda conoscenza e rispetto per la tradizione, ha visto le sue piccole cuvée artigianali divenire ambite dai collezionisti di tutto il mondo.

Benjamin si è impegnato in pratiche agricole sostenibili e biologiche, adottando un approccio minimalista alla vinificazione, permettendo al terroir di esprimersi da solo. I suoi vini sono noti per la purezza, chiarezza e precisione e riflettono le caratteristiche uniche dei vigneti da cui provengono.

Le pratiche di viticoltura adottate vanno dal biologico certificato con metodi biodinamici a pratiche volte alla sostenibilità. La filosofia produttiva dell’azienda si basa sulla qualità della materia prima come parte fondamentale dell’intero processo produttivo. Quindi vigneti sani dal punto di vista fitosanitario, senza trattamenti chimici, basse rese e raccolta delle uve al giusto grado di maturazione. Tutti i vigneti di proprietà sono certificati biologici o in fase di conversione biologica.

L’obiettivo enologico di Benjamin Leroux è produrre vini che esprimano il loro terroir. Non esiste quindi un protocollo produttivo precostituito: ogni terroir viene vinificato e affinato separatamente al fine per comprenderne al meglio le specifiche caratteristiche in funzione dell’annata.

“Un’autentica leggenda in divenire della Borgogna moderna”.

Benjamin Leroux: l’Enfant Prodige della Borgogna 2

In degustazione

6 etichette tra le più pregiate e rappresentative del Domaine:

Leroux – Meursault 1er Cru Les Genevrières
Leroux – Gevrey Chambertin
Leroux – Nuits Saint Georges
Leroux – Volnay 1er Cru Mitans
Leroux – Volnay

Oltre a un vino a sorpresa!
(*Annate in fase di definizione)

Il relatore

ALESSANDRO ROSSI

Wine Manager di successo – noto e geniale comunicatore del mondo del vino – vanta numerose pubblicazioni – relatore Marketing e Vino per l’Università IULM di Milano.

Benjamin Leroux: l’Enfant Prodige della Borgogna 3

Info in breve

Lunedì 27 maggio 2024 – ore 20.45

Golf Club La Montecchia – via La Montecchia 12 – Selvazzano Dentro (PD)

Benjamin Leroux: l’Enfant Prodige della Borgogna 4

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino: 50 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMMELIER – ONAV – WSET:  55 €
  • Quota intera: 60 €
MODALITA' DI PAGAMENTO
  • Acquisto online
  • A mezzo bonifico bancario intestato a :
    Causale: Evento BENJAMIN LEROUX

(Nel caso di acquisto a mezzo bonifico si prega di inviare prima una mail per conferma disponibilità posti all’indirizzo: [email protected]).

*** L’ISCRIZIONE HA VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

DETTAGLI

* CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE ISCRIZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5