La Côte de Beaune (en rouge) - Legislazione e geologia 1

La Côte de Beaune (en rouge)

Legislazione e geologia

Seminario a cura di STEFANO BERZI
Miglior Sommelier d’Italia 2021 Premio Trentodoc – Ruinart Challenge 2019

Lunedì 13 maggio 2024, ore 20.45
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

Un luogo dove ogni cosa si piega alla sovranità del senso estetico. Il vigneto della Côte d’Or, sorpreso da villaggi serafici e tratteggiato da muretti a secco pregni di memoria, è una meta di ristoro per l’anima e il corpo di ogni esploratore, imponendo un rispetto silente, sottolineato dal sovrapporsi di leggenda e aneddotica.

Un luogo nel quale persino il legislatore, attraverso la ratifica di un numero smisurato di eccezioni, sembra avere piegato la propria congenita rigorosità al servizio della storia e della bellezza. Leggi, in qualche caso anche bizzarre, che dai tempi dei monaci benedettini hanno contribuito a preservare l’unicità di un territorio destinato a un estremo frazionamento dalla legge napoleonica sull’equa spartizione ereditaria tra gli eredi legittimi; una parcellizzazione che si riflette sia sulle unità poderali, sia sui proprietari terrieri.

Eppure esistono, seppur episodiche, porzioni di vigneto a cui il legislatore ha attribuito un’autonomia identitaria (nome e confini), che si sono conservate in unico asse ereditario o che, nello scorrere del tempo, si sono riunite nel carnet di un solo demanio. In questi casi straordinari si parla di “monopole”: vigne (dette climat), o più spesso parti di esse (parcelle dette lieux-Dits), sovente protette e accentate dai “Clos”, i muretti a secco edificati al fine di proteggerne il Genius Loci”.

Credit Enocode marzo 2018

La Côte de Beaune (en rouge) - Legislazione e geologia 2

In degustazione

7 vini:

Bourgogne Jean Marc Boillot 2022
Savigny Les Beaune les gollardes Frederic Magnien 2020
Volnay Lucien Boillot 2021
Pommard clos blanc rouge 1er Cru Albert Grivault 2021
Chassagne Montrachet rouge VV Paul Pillot 2021
Corton Le Rognet Grand Cru Rouget 2021
* Oltre a un vino a sorpresa!

N.B. CONSIDERATA LA LIMITATEZZA E L’ESCLUSIVITÀ DEI VINI IN DEGUSTAZIONE LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO CHIUSO.

Il relatore

STEFANO BERZI

In un seminario dai contenuti assolutamente inediti, studieremo nel dettaglio la complessa legislazione e geologia della Côte de Beaune attraverso la privilegiata guida di STEFANO BERZI – Miglior Sommelier d’Italia 2021 Premio Trentodoc – Ruinart Challenge 2019 – Wine Educator.

La Côte de Beaune (en rouge) - Legislazione e geologia 3

Lunedì 13 maggio 2024 – ore 20.45

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

GLI APPUNTAMENTI SI TERRANNO PRESSO L’AULA SEMINARIALE CON FILE DISPOSTE A BANCHI DI SCUOLA.

La Côte de Beaune (en rouge) - Legislazione e geologia 4

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino: 75 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMMELIER – ONAV – WSET:  80 €
  • Quota intera: 85 €
  • Acquisto online
    Causale: Seminario LA CÔTE DE BEAUNE EN ROUGE

**** CONSIDERATA LA LIMITATEZZA DEI POSTI A DISPOSIZIONE L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE – NESSUNA RICHIESTA DI PRE ISCRIZIONE SENZA IL RELATIVO SALDO DEL CONTRIBUTO VERRÀ PRESA IN CONSIDERAZIONE.

* CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE ISCRIZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5