Sancerre e Pouilly Fumé: i capolavori della Loira 1

i capolavori della Loira

Seminario a cura di VITALIANO MARCHI
Lunedì 10 giugno 2024, ore 20.45
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

“L’acqua ci separa, il vino ci unisce”. Così recita un adagio locale a proposito di Sancerre e Pouilly – Fumé, denominazioni di origine della parte centrale della Valle della Loira, adagiate sulle sponde opposte del grande fiume, e accomunate da una quasi totale vocazione al Sauvignon Blanc, che qui raggiunge l’eccellenza a livello mondiale.

Una narrazione talora semplicistica tende, però, ad enfatizzare l’uguaglianza fra le due zone, e a codificare, più o meno rigidamente, la fisionomia dei vini da Sauvignon Blanc qui prodotti.

Interessante è, invece, scoprire come la compresenza di tre tipologie di terreni (marne del Kimmeridgiano, calcare, silice), riesca a conferire ad essi impronte diversificate, e come la più elevata concentrazione di silice a Pouilly – Fumé doni peculiarità espressiva al Sauvignon Blanc locale (come intese fare emergere il grande Didier Dagueneau).

Sancerre e Pouilly Fumé: i capolavori della Loira 2

Il relatore

Presiede il seminario VITALIANO MARCHI
Grande divulgatore/comunicatore del vino, scrittore, autore, esperto di vini francesi che ha saputo trasformare il connubio tra la passione per i viaggi e quello per il complesso mondo dell’enologia, traducendoli in conoscenze che instancabilmente ama perfezionare e condividere.

Sancerre e Pouilly Fumé: i capolavori della Loira 3

In degustazione

Sancerre “Les Monts-Damnes” 2022 – Pascal Cotat
Sancerre Vieilles Vignes “Satellite” 2022 – Alphonse Mellot
Sancerre “La Montée de St. Romble” 2018 – Julien et Clément Raimbault
Pouilly Fumé ‘Baron de L’ 2020 – Baron de Ladoucette
Pouilly Fumé “101 Rangs” 2017 – Château de Tracy
Blanc Fumé de Pouilly 2016 – Domaine Didier Dagueneau

Lunedì 10 giugno 2024, ore 20.45

Centro Convegni Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

GLI APPUNTAMENTI SI TERRANNO PRESSO L’AULA SEMINARIALE CON FILE DISPOSTE A BANCHI DI SCUOLA.

Sancerre e Pouilly Fumé: i capolavori della Loira 4

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMELIER – ONAV – WSET:  65 €
  • Quota intera: 68 €

CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE ISCRIZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

• Online nel nostro shop: ACQUISTA
  • A mezzo bonifico bancario intestato a:
    Causale: Seminario SANCERRE e POUILLY FUMÉ

*** L’ISCRIZIONE HA VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5