La Maison Charles Heidsieck e la sfida delle convenzioni 1

La Maison Charles Heidsieck e la sfida delle convenzioni

– Cena degustazione –

Venerdì 10 maggio 2024 – ore 20.00
Ristorante “La Montecchia” – Selvazzano Dentro (PD)

“Conosci CHARLES HEIDSIECK?
– L'uomo o lo Champagne?
Che differenza fa, i due sono inseparabili!”

Figlio di un mercante di Champagne che – si narra – nel bel mezzo delle guerre napoleoniche cavalcò sul dorso di un destriero bianco, nel cuore di Mosca poco prima dell’arrivo di Napoleone per offrire Champagne alla festa della vittoria : il mercante si chiamava Charles-Henri Heidsieck, e nel 1822 lui e Emilie Henriot ebbero un figlio, Charles Camille Heidsieck, in seguito soprannominato “Champagne Charlie”.

Oggi, Charles Heidsieck è una Maison di Champagne di fama mondiale ma la strada per il suo riconoscimento è stata caratterizzata da successi d’oltreoceano, accuse di spionaggio e risurrezione.

Charles fu un viaggiatore incallito e un imprenditore di grande talento dallo spirito libero, concentrato sul suo business. Divenne un “dandy” carismatico adorato dai potenti e dai media, icona essenziale, ambasciatore dello champagne e della Francia che sedusse la società newyorkese e la sua borghesia imprenditoriale.
I suoi champagne, emblematici e unici, ne incarnano tutt’oggi la sua personalità.

A 29 ANNI, Charles prese in mano il suo destino e fondò una Maison a sua immagine. La sua audacia, le avventure e la fama dei suoi vini lo avrebbero reso una vera e propria leggenda a quei tempi.

Fu il primo ad acquistare le Crayères: le fantastiche grotte di gesso che si snodano sotto la città di Reims dotate di temperature perfette per la conservazione del vino e dove i raggi del sole non hanno assolutamente accesso. Charles Heidsieck è anche noto per l’utilizzo di vini di riserva il 20% più vecchi di quelli utilizzati abitualmente dalle altre Maison, di questi, fino al 40% hanno in media 10 anni e vengono invecchiati 2-5 volte più a lungo di quanto richiesto dalle regole di denominazione.

Una storia tanto complessa quanto affascinante che vede protagoniste le scelte estetiche e distintive che hanno reso la Maison unica e rinomata tra tutte le altre, o come si diceva: Typiquement Charles.
Nel suo settore, così come oggi, essere “Typiquement Charles” significa sfidare le convenzioni, non piegarsi a nessuna influenza e spingersi oltre…

La Maison Charles Heidsieck e la sfida delle convenzioni 2

Parleremo di Charles Heidsieck, del suo carisma, e del carattere dei suoi emblematici champagne venerdì 10 maggio 2024, presso l’elegante location del Ristorante “La Montecchia” a Selvazzano Dentro – in una serata dall’atmosfera speciale – durate la quale avremo l’occasione di assaggiare alcune tra le più iconiche cuvée della Maison, accompagnate da un menù esclusivamente creato in abbinamento per l’evento.

Il relatore

A introdurci nel racconto della filosofia della Maison e alla degustazione degli Champagne: LUCA PRINCIOTTO – Maître Sommellier del Ristorante “La Montecchia”. A fine dello scorso anno Luca è stato tra i finalisti (eccezionalmente 4 data l’altissima preparazione del gruppo, tutto, che ha convinto la giuria) di Emergente Sala Nord 2023, il concorso di Luigi Cremona e Lorenza Vitali che ogni anno consacra i migliori professionisti under 30.

La Maison Charles Heidsieck e la sfida delle convenzioni 3

Il Menù

Entrée con assaggio di pizza fritta
Brut Réserve

Ovetto poché con fonduta di Parmigiano e tartufo
Brut Blanc de Blancs

Tagliatella anatra e tartufo
Brut Millesimé 2012

Battuta di fassona al tartufo
Blanc des Millénaires 2006

Piccola pasticceria per lasciare un dolce ricordo.

*Il tartufo sarà quello nero pregiato di Acqualagna

I POSTI SONO LIMITATISSIMI!

Venerdì 10 maggio 2024, ore 20.00 *SI RACCOMANDA LA PUNTUALITÀ

Ristorante “La Montecchia” – via Montecchia, 12 – Selvazzano Dentro (PD)

€ 145 *Vista la natura speciale di questo evento la quota di partecipazione sarà UNICA ANCHE PER I SOCI ARTE&VINO

• Online nel nostro shop: ACQUISTA