Il Primitivo: un vino che parla d’amore 1

“Capolavori del Sud – Il banco d’assaggio”

Il Primitivo: un vino che parla d’amore
Viaggio tra Manduria, Gioia del Colle e Salento

Seminario a cura di Maura Gigatti
Miglior Sommelier Primitivo di Manduria 2017

Domenica 13 novembre 2022, ore 12.00
Centro Congressi Abbazia di Praglia, Teolo (PD)

“Nasce tra la terra e il mare, ed è uno dei rossi del sud più amati in Italia e all’estero.
Potente ed elegante, intenso e vellutato, è un vino di cui ci si innamora …”

“Complesso, profondo e avvolgente, forte e morbido, **è il perfetto incontro tra la concretezza della terra e il sentore avventuroso, lieve ma penetrante, del mare.** Si chiama Primitivo (solo perché matura precocemente rispetto ad altre uve), ma in realtà ricorda un elegante gentiluomo del sud. Non per niente piace molto alle donne (sono il 46% dei consumatori), ma anche agli uomini, che lo considerano il compagno ideale per cene di lavoro importanti o per occasioni speciali, e pure il «perfetto confidente» come vino da meditazione.

È un vino che non conosce crisi, soprattutto all’estero. È piacevole sia se bevuto giovane, quando è più irruente, color porpora e particolarmente fruttato, sia maturo: è un grande vino da invecchiamento, con gli anni si ammorbidisce, il frutto diventa più etereo e le note saline più profonde”.

Cit. “Vanity Fair” 17/10/2018

Il Primitivo: un vino che parla d’amore 2

Presenta MAURA GIGATTI (vedi scheda biografica)
Miglior Sommelier Primitivo 2017 e Ambasciatrice del vitigno nel mondo, neo eletta Miglior Sommelier del Rossese di Dolceacqua 2022 e vincitrice di numerosi altri importanti concorsi nazionali.

Il Primitivo: un vino che parla d’amore 3

In degustazione:

“Es” Salento Primitivo 2020 – Gianfranco Fino
Cubardi Primitivo Salento Igt – Schola Sarmenti
Primitivo Di Manduria DOP Collezione Privata – Cosimo Varvaglione
Primitivo di Manduria “Sessantanni” – San Marzano
Primitivo di Manduria “Il Rosso dei Vespa” 2021 – Vespa
Primitivo Gioia del Colle Petrera 2021 – Fatalone
Primitivo Gioia del Colle ’17’ 2017 – Polvanera

Domenica 13 novembre 2022, ore 12.00

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

COMPRENSIVO DI INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE “Capolavori del Sud – Il banco d’assaggio” * VEDI PROGRAMMA

• Biglietto: 33 €

*** PER QUESTO EVENTO NON SONO PREVISTI RECUPERI DI LEZIONI PRECEDENTEMENTE NON GODUTE.

• Acquisto online
    Causale: Seminario sul Primitivo

N.B. I calici saranno presenti in sala, a disposizione gratuitamente dei partecipanti alla degustazione.