Il quadro è un oggetto - La pittura di Édouard Manet 1

La pittura di Édouard Manet

A cura del Prof. Michele Ronconi

Venerdì 21 ottobre 2022, ore 20.45
Centro Congressi Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

Un breve viaggio fra i capolavori del vero padre della pittura contemporanea, come prontamente intuirono gli Impressionisti, suoi amici ed estimatori.

Una lezione per comprendere il senso profondo della sua rivoluzione, non certo legata ai vari scandali che accompagnarono alcune sue opere, né ai suoi soggetti, spesso semplici tranche de vie della Francia del tempo, ma consistente in un profondo rinnovamento del linguaggio pittorico, un lavoro da semiologo sugli elementi della grammatica compositiva.
Con Édouard Manet, per la prima volta dopo secoli, la pittura occidentale si dichiara, senza esitazioni e fraintendimenti, semplicemente per quello che è: una tela con sopra dei colori, aprendo così la strada alla definitiva liberazione dell’arte dalla sua dipendenza dalla rappresentazione e dal soggetto.

Il quadro è un oggetto - La pittura di Édouard Manet 2

Il racconto delle opere sarà poi intervallato dalla degustazione di quattro vini, scelti per le loro caratteristiche particolarmente vicine alle emozioni che ispira la pittura di Manet. Accostare vino e arte sembra un abbinamento azzardato, sicuramente insolito, ma questi due mondi sono, a nostro avviso, molto più vicini di quanto non si possa immaginare. Entrambi coinvolgono i sensi elevando lo spirito di colui che si avvicina a essi. In questo modo i due mondi si avvicineranno e si eleveranno l’un l’altro, completandosi.

Conduce la serata il Professor Michele Ronconi – architetto, docente di storia dell’arte ed esperto sommelier (VEDI SCHEDA BIOGRAFICA)

In degustazione:

Riesling Renano “Collezione di Famiglia” 2015 – Cantina Roeno
Metodo Classico Extra Brut“Sei Tremenda” – Marco Capra
Sherry Fino “Tio Pepe” – Gonzalez Byass
Nuracada Bovale 2017 – Audarya

Venerdì 21 ottobre 2022 – ore 20.45

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  28 €
  • Acquista online