La Maison JACQUESSON e l’arte dell’interpretazione dell’annata 1

e l’arte dell’interpretazione dell’annata

– Cena degustazione –

Venerdì 27 ottobre 2023 – ore 20.00
Ristorante “La Montecchia” – Selvazzano Dentro (PD)

“Au petit millésime un grand producteur,
au grand millèsime un petit producteur!”

“Quando una Maison di Champagne ha uno stile interpretativo identitario, ogni vendemmia è un’occasione per affermarlo plasmando le caratteristiche dell’annata in una mediazione alchemica chiamata assemblage. È questa la parola più importante del mondo champenois ma i grandi appassionati e i collezionisti preferiscono dedicarsi alla ricerca della visione della Maison nelle annate straordinarie, attraverso gli champagne Vintage e le cuvée de prestige (spesso trascurando i non millesimati).

La Maison Jacquesson è riuscita a superare questa dicotomia con la Cuvée 700 attraverso la numerazione delle proprie cuvée non millesimate, un modo per renderle uniche e affermarne l’eccezionalità, piuttosto che la regolarità annata dopo annata. Utilizzando il numero progressivo che lega gli champagne alla vendemmia prevalente dell’assemblaggio, la Maison Jacquesson dichiara che il ruolo dei vini di riserva serve ad esaltare la complessità di un determinato millesimo”.

Venerdì 27 ottobre 2023, presso l’elegante location del Ristorante “La Montecchia” a Selvazzano Dentro – in una serata davvero unica e speciale – avremo l’occasione di conoscere il “Manifesto dei 700”, con cui la griffe ha deciso di realizzare ogni anno il miglior blend possibile dai vigneti aziendali, interpretando sempre con eccellenza lo spirito dell’annata tanto da divenire un punto di riferimento per gli amanti dello Champagne di tutto il mondo.

A introdurci nel racconto della filosofia della Maison e alla degustazione degli Champagne: LUCA PRINCIOTTO
Maître Sommellier del Ristorante “La Montecchia”.
A fine dello scorso anno Luca è stato tra i finalisti (eccezionalmente 4 data l’altissima preparazione del gruppo, tutto, che ha convinto la giuria) di Emergente Sala Nord 2023, il concorso di Luigi Cremona e Lorenza Vitali che ogni anno consacra i migliori professionisti under 30.

La Maison JACQUESSON e l’arte dell’interpretazione dell’annata 2

La Maison JACQUESSON e l’arte dell’interpretazione dell’annata 3

Il menù:

Entrèe
Fico gratinato con Castelmagno
Cuvèe 746

Antipasto
Sfogliatina con funghi e fonduta valdostana
Cuvèe 743

Primo
Risotto allo Champagne mantecato con burro francese e Parmigiano Reggiano 24 mesi
Champagne Extra Brut “Cuvée N° 741 Dégorgement Tardif

Secondo
Tartare di scottona con pane caldo
Avize Champ Cain Champagne Grand Cru 2013

Dessert
Gelato fatto in casa allo Zabaione

I POSTI SONO LIMITATISSIMI!

Venerdì 27 ottobre 2023, ore 20.00

Ristorante “La Montecchia” – via Montecchia, 12 – Selvazzano Dentro (PD)

€ 140
*Vista la natura speciale di questo evento la quota di partecipazione sarà UNICA ANCHE PER I SOCI ARTE&VINO