Leonardo da Vinci, un genio tra due mondi 1

Un genio tra due mondi

A cura del Prof. Michele Ronconi

Mercoledì 18 ottobre 2023, ore 20.45
Centro Congressi Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

Leonardo da Vinci, un genio tra due mondi 2

Chi fu Leonardo?
Pittore, scenografo, scultore, inventore, ingegnere, visionario e probabilmente molto altro; forse ancora altri Leonardo giacciono, da scoprire, al fondo del mare magnum delle migliaia di pagine dei suoi Codici.
Figura che ancora affascina per la sua indomita curiosità e la capacità di attraversare, apparentemente senza limiti, lo scibile umano; un peregrinare che oggi, epoca di estrema specializzazione delle conoscenze, possiamo, ormai, solo ammirare.

Uomo in anticipo sui tempi o ultimo saggio del morente Medioevo, ancora convinto, al pari di un filosofo greco, che solo grazie all’osservazione e al ragionamento si possano penetrare i segreti della natura?

Logos in greco è pensiero e parola, indagine, scoperta e discorso, mezzo atto non solo a trasmettere quel che si sa, ma anche a scoprire ciò che ancora è ignoto. E Leonardo, come un antico sapiente, si affida alle parole, cui affianca l’uso del linguaggio grafico, per lui strumento creativo di nuove conoscenze.

Michele Ronconi

Leonardo da Vinci, un genio tra due mondi 3

Il racconto delle opere sarà poi intervallato dalla degustazione di quattro vini, scelti per le loro caratteristiche particolarmente vicine alle emozioni che ispira la pittura e le opere di Leonardo da Vinci.

Conduce la serata il Professor Michele Ronconi – architetto, docente di storia dell’arte ed esperto sommelier. (VEDI SCHEDA BIOGRAFICA)

Accompagneranno la conversazione:

Vouvray Petillant Naturel 2020 – Domaine Sebastien Brunet
Chianti Colli Fiorentini Riserva DOCG “Badia a Corte” – Torre a Cona
Brunello di Montalcino San Giovanni Battista 2018 – Leonardo da Vinci Capolavori
Malvasia Doc Colli Piacentini “Boccadirosa” 2021 – Luretta

* N.B. PER QUESTO EVENTO NON SONO PREVISTI RECUPERI DI LEZIONI PRECEDENTEMENTE NON FREQUENTATE

Mercoledì 18 ottobre 2023, ore 20.45

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino:  23 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMELIER – ONAV – WSET:  28 €