Il Pinot Nero e grandi cru dell'Alto Adige 1

– Primo appuntamento –
Il Pinot Nero dell’Alto Adige e i suoi grandi Cru

con la presenza speciale di Eros Teboni
Miglior Sommelier del Mondo WSA 2018 – Certified Sommelier Court of Master Sommelier

Il Pinot Nero e grandi cru dell'Alto Adige 2

“Il Pinot nero è forse considerato il più regale fra i rossi dell’Alto Adige. Qui, grazie al clima e al terreno, si veste di profumi finissimi e si distingue per un’eleganza fuori dal comune. È il vitigno più antico di queste latitudini. Il fatto che la sua coltivazione si sia protratta per millenni ha fatto sì che nei vari territori assumesse nomi locali diversi, ma dal 1894 il suo nome ufficiale in Francia diventò Pinot noir, mentre in Germania, dal Novecento, assunse la denominazione di Blauer Spätburgunder (“Pinot nero tardivo”). In Alto Adige, come pure in Austria, si è imposta la denominazione Blauburgunder.

Il suo profumo intenso di bacche rosse e scure, le note olfattive di chiodi di garofano e violetta e l’eleganza piena con cui avvolge il palato ne fanno un vino di grande classe e presenza. Le guide enologiche italiane più importanti concordano nell’assegnare all’Alto Adige la palma d’oro dei Pinot nero prodotti a sud delle Alpi. È un vitigno molto sensibile, il più difficile da allevare anche in Alto Adige per la sua buccia sottile e delicata. Sa raccontare perfettamente il terroir, con una precisa stilistica altoatesina: c’è una parte di frutta molta matura, frutta rossa come fragolina di bosco e lampone, poi ginepro, acidità e tannini presenti ma morbidi. Sono vini tondi la cui bellezza è che sono buoni fin da giovani e, allo stesso tempo, invecchiano benissimo grazie alla grande longevità potenziale”.

Credit. “Italia a Tavola” – articolo 22 ottobre 2020

Ad accompagnarci in questo viaggio ideale in Alto Adige un relatore d’accezione: Eros Teboni
WSA Best Sommelier of the World 2018 – Certified Sommelier Court of Master Sommelier

Il Pinot Nero e grandi cru dell'Alto Adige 3

In degustazione:

11 grandi cru di Pinot Nero Alto Atesini:

PN18 – Tenuta Pitzner
Matan Riserva 2019 – Tenuta Pfitscher
Pinot Nero Riserva 2018 – Rottensteiner
Talman Riserva 2018 – Cantina Bolzano
Riserva Linticlarus 2019 – Tiefenbrunner
Riserva Sanct Valentin 18 – St. Michele Appiano
Borgum Novum 2018 – Castelfeder
Pinot Nero Riserva 2018 – Falkenstein
Pinot Nero Riserva 2018 – Kurtatsch
Schwarze Madonna Riserva 2018 – Klosterhof
Flora Riserva 2019 – Girlan

Giovedì 7 aprile 2022, ore 20.45

Villa Spineda Dal Vesco – via Alvise Dal Vesco, 5 – Breda di Piave (TV)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  50 €
    Causale: Seminario Il Pinot Nero dell’Alto Adige

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
* LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.