A Scuola di Champagne - Edizione Bologna - Lezione I 1

a cura dello scrittore e giornalista Francesco Falcone

lunedì 6 maggio 2019 – ore 20.45
Bologna – Hotel Continental

“Dopo una doverosa introduzione sulla storia e sui numerosi terroir dell’intera Champagne viticola, sposteremo il nostro sguardo in direzione del misconosciuto dipartimento dell’Aube, lontano più di cento chilometri dalla celebre Marna di Epernay e Reims.

Chi si aspetta dalla Champagne il paradiso vinoso del glamour, troverà in Côte des Bar e nel Montgueux zone poco turistiche: luoghi spogli, paesi fantasma di legno e pietra segnati dalle profonde cicatrici delle guerre, pochi locali frequentati da gente che non ride mai, chiese spesso chiuse e una serpentina ammutolita di fiumi, torrenti e canali: l’Aube, la Senna, l’Arce, la Sarce, l’Ource e alcuni altri di minore portata.

In origine escluso dalla denominazione Champagne, il dipartimento dell’Aube vi fu annesso definitivamente a partire dal 1927, conservando fino in tempi recenti una modesta considerazione sia da parte degli operatori della regione “storica” sia da una fetta cospicua di autorevoli osservatori.

Oggi finalmente questa meridionale fetta di Champagne va trovando meritato riscatto, e sfoggia anno dopo anno Cuvée sempre più raffinate, in grado di appagare i grandi amatori.

L’indagine, ricca di racconti e suggestioni, sarà accompagnata da cinque ottimi Champagne auboise, elaborati da interpreti di sicuro talento”.   (Francesco Falcone)

A Scuola di Champagne - Edizione Bologna - Lezione I 2Il relatore degustatore indipendente, divulgatore e scrittore – tra le più note firme del giornalismo di settore italiano

VEDI SCHEDA

VEDI PROGRAMMA COMPLETO “A SCUOLA DI CHAMPAGNE – EDIZIONE BOLOGNA”

IN DEGUSTAZIONE

Jean Velut – Blanc de Blancs – Lumière et craie Brut S.A.
Nathalie Falmet – Blanc de Noirs – Nature S.A.
Couche Père et Fils – Dosage Zero -Nature S.A.
Marie Courtin – Blanc de Noirs Résonance – Extra Brut S.A.
Pierre Gerbais – Blanc de Blancs l’Originale – Extra Brut S.A.

lunedì 6 maggio

Orario: 20:45

Hotel Continental – via G. Garibaldi 8 – Zola Predosa – BOLOGNA

– Quota Intera: 62