Spumanti ed evoluzione del gusto - Le bollicine italiane nelle sue molteplici sfumature 1

Spumanti ed evoluzione del gusto
Le bollicine italiane nelle sue molteplici sfumature

A cura di VANIA VALENTINI e ALESSANDRO ROSSI

Domenica 3 dicembre 2023 – ore 14.00
Centro Congressi Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

Un focus esclusivamente dedicato alla spumantistica per discutere e riflettere – grazie al privilegiato sguardo e pensiero critico di due grandi connaisseurs di Champagne e Sparkling Wine – sulle molteplici sfumature delle bollicine italiane. Partendo dall’evoluzione del gusto e delle tecniche di produzione/affinamento, passeremo all’indagine dei mercati internazionali per concludere con i nuovi trend di abbinamento “spumanti – cibo”.

Un indispensabile aggiornamento per tutti gli operatori del settore, sommelier e appassionati.

In degustazione

7 grandi metodi classici italiani tra: Trentino, Alta Langa e Franciacorta:

Franciacorta DOCG Riserva 2008 Annamaria Clementi – Ca’ del Bosco
Perlé Nero Riserva 2015 – Ferrari
Franciacorta Riserva 2016 “CAPITOLO II” D.O.C.G. – Le Vedute
Trento DOC Extra Brut 48 mesi – Roeno
Alta Langa Brut Rosè Millesimato 2020 – Colombo
Alta Langa Extra Brut Millesimato 2019 – Marcalberto
Trento DOC Brut Riserva “Methius” 2017 – Dorigati

I relatori

VANIA VALENTINI
Master Sommelier ALMA, Degustatrice Ufficiale AIS, coautrice per la Guida Grandi Champagne e redattrice del sito www.lamiachampagne.com.
È stata docente ALMA, l’Accademia Internazionale della Cucina a Parma, tiene lezioni dedicate alla Champagne e alla Fondazione Mach, Trento. Scrive, inoltre, di champagne su Passione Gourmet e tiene numerosi seminari in tutta Italia dedicati alla Champagne e agli Sparkling Wine.
Vania è Dame Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne dal Settembre 2018

Spumanti ed evoluzione del gusto - Le bollicine italiane nelle sue molteplici sfumature 2

ALESSANDRO ROSSI
National Category Manager Wine di successo – noto e geniale comunicatore del mondo del vino, nonché grande connaisseur di Champagne e Sparkling Wine – vanta numerose pubblicazioni – relatore Marketing e Vino per l’Università IULM di Milano.

Di lui si dice : “Si è fatto da solo raggiungendo obiettivi importanti esclusivamente grazie alla sua perseveranza e alla precisione maniacale che mette in tutto ciò che fa”.

Spumanti ed evoluzione del gusto - Le bollicine italiane nelle sue molteplici sfumature 3

Domenica 3 dicembre 2023, ore 14.00

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMELIER – ONAV – WSET:  42 €

N.B. È possible acquistare il biglietto per l’iscrizione contestuale alla Masterclass Spumanti ed evoluzione del gusto + 2008: l’annata del secolo in Champagne al prezzo promozionale di :

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMELIER – ONAV – WSET:  97 €
    Causale: Spumanti ed evoluzione del gusto
  • Acquisto online “Spumanti ed evoluzione del gusto + 2008: l’annata del secolo in Champagne”
    Causale: Spumanti ed evoluzione del gusto + 2008: l’annata del secolo in Champagne

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5 PER OGNI MASTERCALSS