“Pink Champagne – A serious wine now” 1

“Pink Champagne – A serious wine now”

Monografia a cura di VANIA VALENTINI
Dame Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne dal Settembre 2018

Domenica 3 dicembre 2023 – ore 11.00
Centro Congressi Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

“Pink Champagne – A serious wine now” è il titolo di un celebre articolo a firma di Jancis Robinson – definita dalla prestigiosa rivista britannica Decanter «la critica e giornalista enologica più autorevole al mondo» – dal quale traiamo spunto e omaggio per approfondire questa interessante categoria di Champagne, considerata a lungo dai produttori come un “vino sussidiario”. Salvo poche eccezioni, era evidente un tempo che la maggior parte di loro riteneva lo champagne rosé come una sorta di “ritaglio”, la cui qualità non aveva molta importanza.

Ma tutto ciò – afferma Jancis Robinson nel suo focus – è decisamente cambiato, forse a causa della crescente popolarità del vino fermo rosé, forse perché le estati più calde hanno migliorato la qualità delle uve Pinot dalla buccia scura che sono un ingrediente essenziale, o forse gli chef de cave hanno semplicemente iniziato a preoccuparsi di questa particolare corda al loro arco…

Il rosé è ormai più di una moda e molto più di 15 anni fa, le persone lo considerano come uno “champagne serio”.

Partendo da tali riflessioni faremo un excursus sulle sue origini, per passare ad analizzarne approfonditamente i differenti metodi di produzione e soffermarci poi sulla non banale e delicata questione delle sue tonalità di colore. Aspetto – anche questo – che sta cambiando.

La relatrice

Ad accompagnarci in questa inedita monografia VANIA VALENTINI
Master Sommelier ALMA, Degustatrice Ufficiale AIS, coautrice per la Guida Grandi Champagne e redattrice del sito www.lamiachampagne.com.
È stata docente ALMA, l’Accademia Internazionale della Cucina a Parma, tiene lezioni dedicate alla Champagne e alla Fondazione Mach, Trento. Scrive, inoltre, di champagne su Passione Gourmet e tiene numerosi seminari in tutta Italia dedicati alla Champagne e agli Sparkling Wine.
Vania è Dame Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne dal Settembre 2018

“Pink Champagne – A serious wine now” 2

In degustazione

7 sfumature di Champagne rosa:
Champagne Dame Jane Rosé Brut – Henri Giraud
Champagne Rosé Grand Cru s.a. – Nicolas Maillart
Champagne Brut AOC Rosé de Saignée – Jean Veselle
Champagne Bansionesi Rosae Brut Nature – Eric Taillet
Champagne Premier Cru Anthocyanes Rosé Extra Brut – Pascal Doquet
Champagne 1er Cru Rosé Classique Brut – Aubry
Champagne Grande Sendree Rosé – Maison Drappier

I POSTI SONO LIMITATI!!!

Domenica 3 dicembre 2023, ore 11.00 (*Registrazione e accesso in aula dalle ore 10.30).

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMELIER – ONAV – WSET:  55 €
    Causale: Seminario Champagne rosè

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5 PER OGNI MASTERCALSS