Sauvignon Blanc around the world 1

Sauvignon Blanc around the world
Presenta Alessandro Rossi

Lunedì 11 luglio 2022, ore 20.45
Centro Congressi Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

Il Sauvignon Blanc è un vitigno di successo mondiale. “È giramondo, ma esigente: il Sauvignon non viene bene dappertutto. Ha successo per le sue caratteristiche di freschezza e aromaticità, che si esprimono soprattutto con fermentazioni in acciaio, e continua a diffondersi forse per reazione al gusto un tempo imperante dello Chardonnay “in barrique”. I migliori Sauvignon si riconoscono per l’eleganza al palato, e per gli aromi inconfondibili…”

“A seconda del livello di maturazione delle uve, cogliamo dal calice note di salvia, timo, foglia di pomodoro, asparago, uva spina, pompelmo. Negli anni Ottanta, i sommelier amavano segnalare un sentore non proprio nobile…
Il corredo olfattivo del Sauvignon ruota attorno a composti chiamati metossipirazine, influenzati dal clima, dalla luce solare e dai tempi di raccolta delle uve durante la vendemmia. Denis Dubourdieu, professore all’Università di Bordeaux, ha messo in luce l’importanza di altre molecole, i tioli, che si sviluppano dopo la fermentazione alcolica. I tioli presentano una gamma di profumi che spazia dalla salvia al pompelmo al frutto della passione, con note anche leggermente fumé…”

“Per quanto riguarda le sue origini, nasce certamente nella Valle della Loira, dove comparve col nome di Fiers nel 1534. Quando “partì” per la Gironda, si accoppiò con il Cabernet Franc dando vita al vitigno più popolare del mondo: il Cabernet Sauvignon, appunto. L’origine ne spiega anche il nome, che deriva da sauvage, “selvaggio”, perché la forma delle sue foglie ricorda quelle delle viti selvatiche. La sua maturazione è precoce, preferisce i suoli magri, pena la perdita di personalità. È sensibile alla botrytis cinerea, la muffa nobile che ha fatto la fortuna dei vini dolci e dorati di Sauternes e Barsac a Bordeaux…”

Tratto da “Civiltà del Bere” 15/05/2015

Presenta Alessandro Rossi
National Category Wine Manager
Scrittore e Comunicatore del mondo del vino, nazionale e internazionale.

Sauvignon Blanc around the world 2

In degustazione

Sauvignon ‘Te Koko’ 2019 – Cloudy Bay
Franschhoek Sauvignon Blanc “Grand Cuvée” 2020 – Boschendal
Petit Lot Sauvignon Blanc Fume 2019 – Windows Estate
Sauvignon Blanc 2021 – Los Vascos
Amyndaio DOP Ecosystem Single Block Fumé Single Block Kaliva 2020 – Alpha Estate
Rueda Fenomenal Sauvignon Blanco 2021 – El Perro Verde
Tuzko-Bataapati Sauvignon 2021 – Antinori
Sauvignon Blanc Riserva Vigna “Rachtl” 2018 – Tiefenbrunner
Sauvignon Blanc Cru Selection 2019 – Marjan Simcic

Oltre a un francese a sorpresa!

VEDI PROGRAMMA COMPLETO CORSO

Lunedì 11 luglio 2022 ore 20.45

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  55 €
  • Acquista online
    Causale : Sauvignon Blanc around the world

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE PRENOTAZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.