L'omologazione del gusto e la degustazione immaginativa 1

lo scrittore e giornalista

FRANCESCO FALCONE

lunedì 16 settembre 2019 ore 20.45
Centro Congressi Ristorante La Bulesca – Selvazzano Dentro (PD)

“Che cosa significa degustare un vino?

Grossomodo significa conoscerlo attraverso un percorso che porterà l’assaggiatore a guardare, annusare e gustare un po’ di liquido in un calice.

In seconda battuta, degustare significa pensarlo quel vino, parlarne, metterlo in contatto con altri vini, riflettere sulle sue qualità e su quelle del suo terroir.

Alla sua valutazione finale … si può arrivare in due modi:
con un protocollo sensoriale ortodosso (degustazione tecnica), che suggerisce una prassi e un linguaggio tecnico condivisi dagli addetti ai lavori, oppure con un approccio meno scolastico (degustazione immaginativa) … che non si occupa del vino in modo diretto, ma gli si pone accanto … racconta il vino in modo oblinquo, indiretto, gli gira intorno, valorizzando le sue potenzialità evocativedi F. Falcone

Guidati dal noto scrittore e giornalista, Francesco Falcone [vedi scheda relatore], esamineremo i due metodi senza che uno prevalga sull’altro ma al solo scopo di accrescere cultura e competenze in degustazione e al contempo sviluppare un linguaggio della sua comunicazione meno stereotipato ma più moderno e diretto.

Ad accompagnare il racconto 3 vini autentici e tre convenzionali per affrontare parallelamente il discusso tema dell’omologazione del gusto nel campo vitivolo.

PER SEGUIRE L'INTERO CORSO SUPERIORE DI DEGUSTAZIONE ACCADEMICA VEDI PROGRAMMA COMPLETO

IN DEGUSTAZIONE

Le Vieux Clos Nicolas Joly –  Clos de la Coulée De Serrant 2014
Brunello di Montalcino DOCG “Poggio Cerino” 2014 – Tiezzi
Cortona Syrah 2016 – Stefano Amerighi
Kalimna Shiraz “Bin 28” 2016 – Penfolds
Brunello di Montalcino DOCG 2014 – Castello Banfi
Chenin Blanc 2018 – Fleur du Cap

lunedì 16 settembre

Ore: 20:45

Ristorante La Bulesca – via Fogazzaro, 2 – SELVAZZANO DENTRO (PD)

– Quota Intera: 70
– Quota ridottasoci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET: € 65
– Quota ridotta speciale soci Arte&Vino: € 62

Acquisto online direttamente nel nostro shop

A mezzo bonifico bancario intestato a:
Iban  IT07Y0533636340000046692751 – Banca Popolare Friuladria
Causale: L’Omologazione del gusto

* Nel caso di acquisto a mezzo bonifico si prega di inviare prima una mail per conferma disponibilità posti all’indirizzo : [email protected]

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ’ CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.