L’arte dell’affinamento secondo la Maison DRAPPIER 1

L’arte dell’affinamento secondo la Maison DRAPPIER

Degustazione comparata fra Champagne affinati in formato normale e in formato magnum

Monografia a cura di VANIA VALENTINI e ALESSANDRO ROSSI

Sabato 17 febbraio 2024, ore 16.30
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

Si è abituati a considerare i grandi formati delle bottiglie di vino, in particolare di Champagne, come referenze disponibili in minime quantità, e destinate perlopiù a celebrare eventi di particolare rilievo, in contesti selezionati. Lungi dall’essere un semplice vezzo, o espediente di marketing, i grandi formati costituiscono, in realtà, la culla più confortevole in cui far riposare il vino nel periodo di affinamento; maggiore protezione da ossigeno e altri agenti esterni, e il differente rapporto volumetrico tra liquido e contenitore, sono i presupposti per un processo più lento e stabile, preludio ad un profilo organolettico di massimo spessore. Un quadro che risulta tanto più calzante nel caso dello Champagne, ove deve realizzarsi un’interazione il più proficua possibile fra liquido e lieviti.

Una degustazione comparata fra Champagne affinati in formato normale, e in formato magnum, di Maison Drappier (esponente di riferimento, con consolidata tradizione, per quanto riguarda l’impiego dei grandi formati), ci permetterà di esplorare, e cogliere, analogie e differenze, e stimolerà riflessioni su una tematica di non usuale trattazione.

I relatori

VANIA VALENTINI
Master Sommelier ALMA, Degustatrice Ufficiale AIS, coautrice per la Guida Grandi Champagne e redattrice del sito www.lamiachampagne.com.
È stata www.lamiachampagne.com., l’Accademia Internazionale della Cucina a Parma, tiene lezioni dedicate alla Champagne e alla Fondazione Mach, Trento. Scrive, inoltre, di champagne su Passione Gourmet e tiene numerosi seminari in tutta Italia dedicati alla Champagne e agli Sparkling Wine.

Vania è Dame Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne dal Settembre 2018

L’arte dell’affinamento secondo la Maison DRAPPIER 2

ALESSANDRO ROSSI
Wine Manager di successo – noto e geniale comunicatore del mondo del vino – vanta numerose pubblicazioni – relatore Marketing e Vino per l’Università IULM di Milano.

Di lui si dice : “Si è fatto da solo raggiungendo obiettivi importanti esclusivamente grazie alla sua perseveranza e alla precisione maniacale che mette in tutto ciò che fa”.

L’arte dell’affinamento secondo la Maison DRAPPIER 3

Degustazione comparativa di 8 Champagne tra le più celebri etichette della Maison Drappier
4 in formato da 0,75 e 4 in formato magnum

ISCRIVITI ONLINE ALLA MASTERCLASS
VEDI PROGRAMMA COMPLETO

I POSTI SONO LIMITATI!!!

Info in breve

Sabato 17 febbraio 2024 – ore 16.30

Centro Convegni Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 Teolo (PD)

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino:  45 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMMELIER – ONAV – WSET:  50 €
  • Quota intera: 55 €

N.B. È POSSIBILE ACQUISTARE IL BIGLIETTO SCONTATO PER TUTTE LE MONOGRAFIE DELLA GIORNATA OPPURE SOLO PER LA SECONDA E TERZA CONGIUNTAMENTE
VEDI DETTAGLI TUTTE LE MONOGRAFIE
VEDI DETTAGLI MONOGRAFIA 2 + MONOGRAFIA 3

MODALITA' DI PAGAMENTO
  • Online nel nostro shop: ACQUISTA
  • A mezzo bonifico bancario intestato a:
    Causale: Monografia L’arte dell’affinamento secondo la Maison DRAPPIER

(Nel caso di acquisto a mezzo bonifico si prega di inviare prima una mail per conferma disponibilità posti all’indirizzo: [email protected]).
DETTAGLI

*** L’ISCRIZIONE HA VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5 *per ogni Masterclass