Champagne: elogio al Blanc de Blanc 1

Monografia a cura di VANIA VALENTINI
Dame Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne dal Settembre 2018

Sabato 17 febbraio 2024, ore 14.00
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

Un seminario esclusivamente dedicato allo Champagne declinato nelle sue più raffinate sfumature blanc de blancs, attraverso una ricognizione ricca di aneddoti, storie e racconti per un’indagine rara e completa.
Eleganti, sensuali, preziosi: gli Champagne Blanc de Blancs sono ottenuti come dal nome solo da uve bianche, e nella fattispecie chardonnay, anche se ne esistono rare versioni da vitigni minori (arbanne, petit meslier, fromenteau, pinot blanc).

Lo Chardonnay originario dell’omonimo comune nel Maconnais, zona meridionale della Borgogna nel mondo è ormai un vitigno ubiquitario, considerato un’assicurazione in termini di coltivabilità, produttività, e non ultimo qualità del vino, perché facilmente si adatta al territorio e ne trae facilmente espressioni nitide.

In Champagne lo Chardonnay trova grande diffusione, con circa un terzo della superficie a esso dedicata e lo si trova maggiormente in Cote de Blancs, specie su terreni con componente gessosa ricca affiorante, anche se in realtà solo il 40% circa dei vigneti è piantato su terreni gessosi.

Champagne: elogio al Blanc de Blanc 2

La relatrice

Relatrice d’eccezione VANIA VALENTINI
Master Sommelier ALMA, Degustatrice Ufficiale AIS, coautrice per la Guida Grandi Champagne e redattrice del sito www.lamiachampagne.com.
È stata www.lamiachampagne.com., l’Accademia Internazionale della Cucina a Parma, tiene lezioni dedicate alla Champagne e alla Fondazione Mach, Trento. Scrive, inoltre, di champagne su Passione Gourmet e tiene numerosi seminari in tutta Italia dedicati alla Champagne e agli Sparkling Wine.

Vania è Dame Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne dal Settembre 2018

Champagne: elogio al Blanc de Blanc 3

In degustazione

Billecart-Salmon – Champagne Grand Cru Brut Blanc de Blancs
Pascal Doquet – Champagne “Horizon” Blanc de Blancs
Jacques Lassaigne – Champagne Extra Brut Blanc de Blancs AOC “Les Vignes de Montgueux”
Leroy Duval – Champagne Blanc de Blancs Brut AOC Reserve
Diebolt-Vallois – Champagne Blanc de Blancs “Prestige” Extra Brut

Oltre a due Champagne a sorpresa!

ISCRIVITI ONLINE ALLA MONOGRAFIA
VEDI PROGRAMMA COMPLETO

I POSTI SONO LIMITATI!!!

Sabato 17 febbraio 2024 – ore 14.00

Centro Convegni Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 Teolo (PD)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMMELIER – ONAV – WSET:  55 €
  • Quota intera: 60 €

N.B. È POSSIBILE ACQUISTARE IL BIGLIETTO SCONTATO PER TUTTE LE MONOGRAFIE DELLA GIORNATA OPPURE SOLO PER LA SECONDA E TERZA CONGIUNTAMENTE
VEDI DETTAGLI TUTTE LE MONOGRAFIE
VEDI DETTAGLI MONOGRAFIA 2 + MONOGRAFIA 3

• Online nel nostro shop: ACQUISTA
  • A mezzo bonifico bancario intestato a:
    Causale: Masterclass Champagne: elogio al Blanc de Blanc

*** L’ISCRIZIONE HA VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5 *per ogni Masterclass