L'arte della degustazione secondo DoctorWine 1

L’Identità del Vino Italiano
a cura del critico enologico

DANIELE CERNILLI

EVENTO SPECIALE

lunedì 7 ottobre 2019 ore 20.45
Centro Congressi Ristorante La Bulesca – Selvazzano Dentro (PD)

“Le memorie di un assaggiatore di vini … sono fatte di luoghi, di ricordi e di personaggi, ma anche di profumi, di colori e di sapori. La capacità di coglierli e di riconoscerli è una qualità che si affina nel tempo, con l’esperienza e con la passione, proprio come accade per gli esperti di musica o di arte. Con la sola differenza che mentre arte e musica sono abbastanza replicabili in luoghi e tempi diversi, e possono addirittura essere cristallizzati in registrazioni o fotografie, per il vino ciò è ovviamente impossibile. L’estrema evanescenza delle sensazioni procurate dall’assaggio di un grande vino “vive” soltanto nel presente e dura quanto dura la bottiglia che si è aperta, affievolendosi sempre più nella memoria successiva. Sembra un esercizio di filosofia attualistica, invece è solo ciò che accade quando le narici e le labbra di un assaggiatore incontrano il bordo del calice che contiene un vino da degustare”.

Tratto da “Le Memorie di un assaggiatore di vini” di Daniele Cernilli – Einaudi Editore

Daniele Cernilli, critico enologico di fama internazionale, considerato tra i più influenti giornalisti e “uomini del vino”, è stato tra i fondatori del Gambero Rosso e ha curato per 24 anni la Guida dei Vini del Gambero Rosso Sloow Food. Nel corso della sua carriera ha degustato, valutato e classificato circa 150.000 vini, ha inventato inoltre il noto sistema di classificazione da uno a tre bicchieri.

Ha creato il web magazine “DoctorWine” che è diventato rapidamente uno dei principali riferimenti nel mondo del vino”.

In occasione del “Corso Superiore di Degustazione Accademica” (VEDI PROGRAMMA) il noto giornalista e critico enologico, terrà, in una serata speciale, una lecito magistralis sull’arte della degustazione attraverso l’analisi dell’identità del vino italiano.

Un momento unico e prezioso di arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze attraverso il racconto di colui che ha “scritto” la critica del vino in Italia e all’estero.

In degustazione:
Rosso Conero Riserva Campo San Giorgio 2012 – Umani Ronchi
Collio Bianco Fosarin 2018 – Ronco dei Tassi
Alto Adige Santa Maddalena Classico 2018 – Wassererhof
Roero Arneis Cecu d’la Biunda 2018 – Monchiero Carbone
Muracada Bovale 2017 – Audarya
Sagrantino di Montefalco 25 Anni 2015 – Arnaldo Caprai
Passito di Pantelleria Ben Ryé 2016 – Donnafugata

lunedì 7 ottobre
ore 20:45

Ristorante La Bulesca – via Fogazzaro, 2 – SELVAZZANO DENTRO (PD)

– Quota intera: € 70
– Ridotto Soci AIS – FIS – FISAR – WSET: € 65
– Quota ridotta speciale soci Arte&Vino: € 62

Acquisto online direttamente nel nostro shop

A mezzo bonifico bancario intestato a:
Iban IT07Y0533636340000046692751
Causale: L’Arte della degustazione secondo DoctorWine

* Nel caso di acquisto a mezzo bonifico si prega di inviare prima una mail per conferma disponibilità posti all’indirizzo : [email protected]

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

*Per ogni appuntamento.