I segreti della degustazione alla cieca - II edizione 1

A grande richiesta, dopo il tutto esaurito della prima edizione, tornano gli incontri dedicati a “I segreti della degustazione alla cieca”.

Le iscrizioni sono aperte!

Vi ricordiamo di seguito il programma.

I segreti della degustazione alla cieca - II edizione 2

Il blind wine tasting raccontato in tre incontri

sotto la guida di Maura Gigatti
Responsabile Scuola Concorsi AIS Parma

Nel mondo degli eno-appassionati è un must. Prova terribile per qualcuno, delizia per (pochi) altri. La degustazione alla cieca è un passaggio che tutti gli amanti del vino, almeno una volta, hanno fatto nella vita per gioco, per sfida o per professione.

Il blind wine tasting consiste nell’analizzare il vino senza poter avere notizie sul produttore, la tipologia di vino, le sue origini e le tecniche enologiche usate dato che esso viene servito in bottiglie a cui sono state coperte le etichette. Questo tipo di degustazione viene fatta tra le altre cose per dare l’opportunità agli assaggiatori di sfruttare al massimo le proprie potenzialità. E’ infatti provato scientificamente che nel caso in cui si assaggi un vino conosciuto una parte del cervello resta “dormiente” nel senso che non mette in campo tutte le proprie capacità affidandosi ad impressioni già note.

Tre incontri per approfondire la tecnica della degustazione in tutti i suoi aspetti peculiari.

L’esame visivo che ci permette di apprezzare luminosità e intensità del colore e di avanzare delle ipotesi circa il metodo di vinificazione o il vitigno.

L’esame olfattivo attraverso il quale andiamo a scoprire i profumi siano essi delicati o esplosivi, suadenti o complessi, ampi o tipici. Una fase estremamente importante della degustazione durante la quale riusciamo, con la conoscenza e l’esperienza ad identificare con buona approssimazione il vitigno con le sue caratteristiche principali.

L’esame gusto-olfattivo mediante il quale definiamo e completiamo la nostra degustazione. Il nostro gusto entra in gioco e ci guida alla definizione di tutti quei parametri, anche tattili, che ci permettono di meglio orientarci nel vasto panorama ampelografico mondiale.

Si comincia con un aperitivo di benvenuto e poi si passa a cimentarci nella degustazione di 7 vini per appuntamento.

Nel primo incontro introduttivo giocheremo nel riconoscere le diverse tipologie di bollicine poste in degustazione.

Nel secondo e terzo, ci concentreremo su sei monovitigno e un settimo che potrà non esserlo.

I segreti della degustazione alla cieca - II edizione 3

A guidarci Maura Gigatti  – Sommelier professionista – Degustatrice Ufficiale – Diplomata al Master ALMA AIS  – 1a classificata al Master Lambrusco 2016 – 1a classificata al Master Primitivo 2017 – Semifinalista al Concorso Miglior Sommelier d’Italia AIS 2017 – Giudice in concorsi nazionali e internazionali – Responsabile Scuola Concorsi AIS Parma.

1° Incontro - Lunedì 12 novembre - Le bollicine

Protagonisti della discussione e della degustazione :

2 Champagne, 3 Metodo Classico italiani, uno Sparkling English Wine e un Cremant de Bourgogne

2° Incontro – 26 novembre - I bianchi

I vitigni che proveremo a riconoscere :

• Chardonnay
  • Riesling
  • Sauvignon
  • Vermentino
  • Verdicchio
  • Moscato giallo
  • … Un probabile intruso!
3° Incontro – 3 dicembre - I rossi

I vitigni protagonisti della serata :

• Un abile Intruso!
  • Sangiovese
  • Gamay
  • Nebbiolo
  • Malbec
  • Tempranillo
  • Pinot nero
DATE
  • Lunedì 12novembre – 20:45
  • Lunedì 26 novembre – 20:45
  • Lunedì 3 dicembre – 20:45

Giò Caffè Living Store – via Carso, 19 – Noventa Padovana (PD)

• Intera € 170
  • Ridotta soci : AIS, FIS, FISAR, ONAV € 160
  • Ridotta soci Arte&Vino € 150

L’iscrizione avrà validità con il contestuale pagamento della quota di partecipazione.

MODALITA' DI PAGAMENTO
  • Acquisto online nel nostro shop
  • A mezzo bonifico bancario intestato a :
    Causale : I segreti della degustazione alla cieca – Edizione 2
    (Nel caso venga utilizzata questa modalità di pagamento, pregasi inviare prima dell’acquisto una mail di conferma disponibilità posti a : [email protected]).
DETTAGLI

SI PREGA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
E’ POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5

Cell. 392/755.92.06