Etna rosso – Versante nord 1

Giorgio Fogliani

presenta il suo libro dedicato al Vulcano e ai suoi vini

lunedì 12 novembre 2018, ore 20.45

Ristorante La Bulesca – Rubano (PD)

“Tornato prepotentemente alla ribalta negli ultimi due decenni, il vino dell’Etna aveva però conosciuto un passato illustre, prima di una temporanea eclissi nel Ventesimo secolo. Un terroir del tutto sui generis da ogni punto di vista (geografico, geologico, climatico, ampelografico), scolpito e parcellizzato dalle tante colate laviche che continuano a scendere dall’Etna, la cui nomea è soprattutto legata ai vini rossi prodotti nel versante settentrionale”
Giorgio Fogliani)

Un territorio affascinante, bello e solitario che genera vini di eleganza e personalità.

Etna rosso – Versante nord 2Giorgio Fogliani
Autore del libro “Etna Rosso. Versante Nord” ci guiderà, attraverso la presentazione del suo lavoro, alla scoperta del meraviglioso territorio dell’Etna, scoprendone sia il lato vulcanico che quello vitivinicolo.

Giorgio Fogliani è nato a Palermo nel 1988 e cresciuto a Verona; ha studiato il greco antico e moderno. Dottore di ricerca in linguistica, dopo un periodo passato in Francia ha deciso di dedicarsi al vino. Vive a Milano, dove collabora con alcune riviste e case editrici di ambito enogastronomico.– autore del libro “Etna Rosso – Versante Nord” e “Il Cirò. I luoghi del Gaglioppo” – Possibilia Editrice.

Etna rosso – Versante nord 3Modera l’intervento: Francesca Cappelli
Esperta di architettura, arte, poesia, cura progetti e rassegne artistiche, già nel direttivo di Arte e Vino concept arte e cultura.
Ama, i libri, la fotografia, i vini, la scrittura come in un caleidoscopio.

Etna rosso – Versante nord 4
VINI IN DEGUSTAZIONE:

Ad accompagnare il racconto una selezione di etichette, a cura di Arte&Vino, che ci porteranno in un viaggio ideale sulle pendici del Vulcano:

1. Etna Rosso DOC 2016 – Graci
2. Etna Rosso DOC “Erse” 2016 – Tenuta di Fessina
3. Etna Rosso Doc Vulkà 2016 – Nicosia
4. Etna Rosso DOC “Pietrarizzo” 2015 – Tornatore
5. Etna Rosso Archineri 2015 – Pietradolce
6. Etna Rosso Doc Feudo di Mezzo 2015 – Girolamo Russo

lunedì 12 novembre 2018 – ore 20.45

Ristorante La Bulesca – via E. Medi, 2 – Selvazzano Dentro (PD)

• Biglietto intero: 40 €
  • Biglietto ridotto soci AIS – FIS – FISAR – ONAV: 38 €
  • Biglietto ridotto speciale soci Arte&Vino: 35 €

Causale: I vini dell’Etna  – 12/11/2018

(Nel caso venga utilizzata questa modalità di pagamento, pregasi inviare prima dell’acquisto una mail di conferma disponibilità posti a : [email protected]).