Stili di produzione. Storia e radici. 1

Stili di produzione. Storia e radici.
Lectio Magistralis

A cura del giornalista e critico Pierluigi Gorgoni

Lunedì 3 ottobre 2022, ore 20.45
Centro Congressi Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

“Nell’ambito della produzione dei vini di qualità gli stili di produzione, storicamente affermatisi, tuttora praticati, sono svariati. Innumerevoli forse. Però, tra gli istinti che li ispirano (o che li hanno ispirati) in qualche modo si possono trovare tre radici, tre motivi, tre ordini di referenze.
Il consumatore. Il luogo. Il vino in sé. L’uno non esclude l’altro. Non sempre almeno.
C’è, allora,  il vino che si fa ascoltando il consumatore e questo è il vino dell’acquisita consapevolezza, del prodotto progettato e articolato per assecondare i desiderata degli appassionati, o di una tendenza. Disciplina, ordine, definizione, tutto concorre. In questo ambito lo Champagne (per la sua storia, per la complessità della sua elaborazione e per le sue variabili anche attuali) è certo l’esemplare più fulgido da indagare.
C’è poi il vino che si fa assecondando i luoghi e può essere non semplicemente un vino di terroir in riferimento ad un luogo viticolo (terra, luce, clima) ma addirittura sa essere un vino che è anche espressione della cantina, della popolazione di lieviti e di fermenti naturalmente presenti lì. Il genius loci. In Andalusia i celeberrimi vini denominati Sherry sanno paradigmaticamente essere tutto questo, una sorprendente variazione sul tema della resistenza all’ossidazione, da vilaggio a villaggio, cantina per cantina, secondo uno stile che è imposto dal luogo e secondo matrici ed esiti tutti da investigare.
C’è, infine, il vino che si fa “praticamente” da sé secondo un concetto che sembrerebbe rinunciare allo stile, almeno laddove il termine stile venisse inteso come formalismo, ma che invece è stile anch’esso, ma senza alcun compromesso”.

Pierluigi Gorgoni

Lectio magistralis a cura del giornalista e critico Pierluigi Gorgoni.

Stili di produzione. Storia e radici. 2

In degustazione

Trebbiano d’Abruzzo 2018 – Valentini
Vitovska Venezia Giulia IGP – Vodopivec
Sherry La Bota De Fino 91 “Macharnudo Alto” – Equipo Navazos
Sherry Manzanilla Pasada Balbaína Alta – De La Riva
Champagne Brut Premier Cru – Aubry
Champagne Zero Brut Nature – Tarlant
Barolo D.O.C.G. Ceretta 2013 – Az. Agr. Schiavenza
Barbaresco Asili DOCG 2016 – Ca’ del Bajo

VEDI PROGRAMMA COMPLETO MASTER

Lunedì 3 ottobre 2022, ore 20.45

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  63 €
  • Acquista online
    Causale: Seminario stili di produzione. Storia e radici.

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE PRENOTAZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.