Seminario La gestione della Cantina e della Carta Vini in un ristorante 1

presiede il Prof. Ciro Fontanesi

lunedì 9 marzo 2020
Centro Congressi La Bulesca – Selvazzano Dentro (PD)

La cantina di un ristorante è spesso l’elemento che fa la differenza.
Avere una selezione di vini che si sposa perfettamente con il menu vuol dire esaltare il prodotto enologico e allo stesso tempo esaltare il piatto.
Affinché un locale venga riconosciuto come di alto livello, è necessario non si prescinda da una cantina altrettanto di livello ma per fare in modo che ciò avvenga sono molteplici i fattori che occorre saper innanzitutto conoscere e poi tradurre in perfetta e sapiente organizzazione per giungere alla creazione di una carta dei vini che in termini di qualità percepita può essere espressione di distinzione ed elemento aggiuntivo di scelta di un dato ristorante per il cliente.

L’assortimento di etichette che un locale propone ai propri ospiti ha molte variabili – quali per esempio, tipologia dei vini, provenienza, qualità, annate – e dovrebbe essere un biglietto da visita del ristoratore pensato e costruito su misura della propria clientela. Facilmente fruibile, ma completa. Un equilibrato mix tra proposte originali e grandi classici.

Un seminario interamente dedicato alla gestione di una cantina in un’attività ristorativa e a tutti gli aspetti a essa collegati : dalla movimentazione del magazzino, agli acquisti, all’incidenza del wine cost in un business plan, alla selezione e creazione della carta più adatta a ogni tipo di locale, alle migliori tecniche di comunicazione per indirizzare il cliente nella sua scelta.

Preside la lezione il Prof. Ciro Fontanesi – Coordinatore e insegnate in master e corsi nazionali e internazionali di divulgazione sulla cultura del vino. Tra le sue esperienze professionali trascorse annovera le collaborazioni con l’Enoteca Pinchiorri di Firenze – “tempio” del vino italiano e con il Ristorante Casa di Perbellini di Verona.

Accompagneranno la lezione:

Nyetimber Sparkling Wine Brut Classic Cuvèe
Chianti Classico Gran Selezione DOCG Colonia 2013 – Felsina
Barolo DOCG “Cerretta” 2013 – Schiavenza
Malvasia Collio DOC 2018 – Ronco dei Tassi
Ben Ryé Passito di Pantelleria DOC 2016 – Donnafugata

ACQUISTA BIGLIETTO

DATE

Lunedì 9 marzo ore 20.45

Centro Congressi La Bulesca – via Fogazzaro, 2 – SELVAZZANO DENTRO (PD)

– Quota intera: € 60
– Ridotto Soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET: € 55