Lo stile nel Vino: oltre il tempo e il luogo 1

Master Gli Stili del Vino
Seconda tappa

Lo stile nel Vino: oltre il tempo e il luogo

Lectio Magistralis di Riccardo Cotarella
Presidente Mondiale ASSOENOLOGI

Modera Alessandro Rossi
National Category Manager Wine e Comunicatore del vino

Lunedì 11 settembre 2023, ore 20.45
Golf Club La Montecchia – Selvazzano Dentro (PD)

“Il vino, come un quadro o una sinfonia, è il prodotto finale di un artista. La materia da trasformare e manipolare dipende dal tipo di artista: per lo scultore è il marmo e lo strumento è lo scalpello, per i pittori sono i colori da spandere sulla tela e il pennello. Per il viticoltore la materia prima è l’uva e gli strumenti adoperati sono molto di più di quelli di un qualunque artista. L’uva che a differenza del marmo è una materia dotata di vita propria, è soggetta a deterioramento quasi immediato.

La sua bontà dipende sia dalla natura che la nutre attraverso il suolo e il microclima, sia dalla mano dell’uomo, il quale con buone pratiche agricole ovvero potatura, trattamenti e concimazioni la fa crescere sana per poi poterla lavorare meglio in cantina. Per lavorare la materia si ha bisogno di strumenti e il viticoltore ne ha a disposizione molteplici. Essi possono essere di natura fisica, chimica e tecnologica, primo tra tutti  il modo di raccoglierla a mano o a macchina, poi quella di vinificarla e infine quelli che permettono di allevare, maturare e affinare il suo succo. Certo se si affidasse alla semplice natura, il prodotto sarebbe sempre diverso perché affidato al caso. Potrebbe essere buono, come non potrebbe esserlo e quindi non sarebbe riconoscibile né identificabile. Da queste considerazioni e dall’amor proprio del viticoltore sorge la necessità di dare un’ impronta al suo prodotto e ciò lo spinge ad emulare gli artisti.

Spesso la necessità di “manipolare” il prodotto invece, può essere determinato dal mercato e dalle mode alle quali anche il mondo del vino si deve adeguare. Tutte queste operazioni sono finalizzate all’ottenimento di un prodotto finito di ottima qualità. Il vino si riconosce dai tratti identitari che il cru genera, ma è da come si trattano le caratteristiche gustative che viene fuori lo stile.

Ma non basta avere la stessa materia prima e gli stessi strumenti per fare un’opera d’arte.
Un produttore crea un suo stile quando, pur trattando l’uva di uno stesso territorio, riesce a creare un vino che si differenzia dagli altri per una particolare caratteristica gustolfattiva che sia riconoscibile e costante nel tempo e nel luogo”.

Credit Vinoway 31 gennaio 2020

Lo stile nel Vino: oltre il tempo e il luogo 2

Parleremo di tutto ciò e di molto altro sul tema in una Lectio Magistralis, difficilmente ripetibile.
Relatore: RICCARDO COTARELLA – Enologo di fama internazionale, svolge attività di consulenza per le più importanti Case vinicole italiane e all’estero : dalla Francia alla Bulgaria, dal Giappone alla Georgia, dagli Stati Uniti all’Israele, solo per citarne alcune. E’ stato tra gli artefici del “rinascimento” del vino italiano, soprattutto nelle regioni del centro – sud.
Docente di Viticoltura ed Enologia presso l’Università della Tuscia di Viterbo e accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili, dal 2013 è Presidente mondiale di ASSOENOLOGI; alla professione di enologo ha costantemente affiancato l’impegno civile, seguendo – dal 1999 al 2020 – nel processo di formazione agrovinicola i giovani della comunità di San Patrignano; partecipando al progetto “Wine for Life” della Comunità di Sant’Egidio e a Bethelem (Palestina) la cantina Cremisan, azienda retta dalla comunità dei  Salesiani. Nel 2014 è stato scelto come presidente del Comitato scientifico per l’allestimento del padiglione del vino italiano di Expo 2015.

Modera ALESSANDRO ROSSI – National Category Manager Wine e Comunicatore del vino

Lo stile nel Vino: oltre il tempo e il luogo 3

In degustazione 9 vini iconici firmati Riccardo Cotarella:

Metodo Classico Riserva 2017 – Alfredo Barollo
Sabiona Kerner 2020 – Cantina Valle Isarco
Fiano Pian di Stio 2022 – San Salvatore
Chianti Classico Gran Selezione 2019 – Castello di Volpaia
Brunello di Montalcino DOCG 2018 – Le Macioche
Bolgheri rosso “Opera Omnia” 2018 – La Madonnina
Montiano 2019 – Famiglia Cotarella
Terra di Lavoro 2019 – Galardi
Montevetrano 2009 – Montevetrano