Le declinazioni del Sangiovese 1

Martedì 22 febbraio 2022 – ore 20.45
Mercoledì 23 febbraio 2022 – ore 20.45

Le declinazioni del Sangiovese
Fascino e suggestione di un “vitigno di razza”

1° appuntamento “La palestra del Vino”
Conduce Giorgio Cerato
Wine Consultant – Master Sommelier ALMA AIS

Il Sangiovese – “vitigno di razza” – tra i principali protagonisti della storia enologica italiana – ispiratore e artefice della fama di alcuni tra i più grandi produttori del Centro Italia, quello che più di altri ha portato il nome del vino italiano nel mondo fino a raggiungere vette altissime di critica e popolarità – protagonista al contempo di una ricerca appassionata e sincera da parte di piccoli vigneron per conservare e interpretarne le sue espressioni più autentiche.

“Da sempre descritto come “vitigno-popolazione”, tanto sono infinite le sue variabili; vanta inoltre, il maggior numero di cloni omologati, 118 per l’esattezza, frutto delle ricerche dei diversi enti, istituti, università e vivaisti privati; e, come se non bastasse, è possibile coltivarlo nella maggior parte delle Regioni italiane, da nord a sud, isole comprese”.

Ne parleremo – approfondendo la sua storia, i diversi terroir d’elezione e le sue declinazioni ed eccellenze – martedì 22 e mercoledì 23 febbraio dalle ore 20.45 presso Wine for Heroes

A guidarci in questo speciale “wine training” Giorgio Cerato – Wine Consultant – Master Sommelier ALMA AIS, studente per il WSET Diploma a Londra. Amante dei vini esotici in particolare del Caucaso.

Le declinazioni del Sangiovese 2

Inizieremo con un aperitivo
e poi passeremo alla degustazione, rigorosamente alla cieca di 9 etichette eccellenti

Tra queste:
Uno o più Brunello
Un Morellino di Scansano
Un Montefalco Rosso
Un Chianti Classico

… e le altre tutte da scoprire …oltre a degli abili intrusi

Martedì 22 febbraio 2022 ore 20.45
Mercoledì 23 febbraio 2022 ore 20.45

Via Roma, 50/a – Ponte San Nicolò (PD)

Le declinazioni del Sangiovese 3

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino:  53 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  55 €
  • Quota intera: 57 €

POSTI LIMITATI

• Martedì 22 febbraio: acquisto online nel nostro shop
  • Mercoledì 23 febbraio: acquisto online nel nostro shop
    Causale : Le declinazioni del Sangiovese

LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

E’ POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5