La Syrah della Vallée du Rhône 1

La Syrah della Vallée du Rhône
Seminario a cura di Maura Gigatti – comunicatrice del mondo del vino e vincitrice di numerosi concorsi nazionali

Lunedì 28 novembre 2022, ore 20.45
Centro Congressi Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

…“Il Syrah ha fama di essere un vino “facile”, almeno nell’approccio. Non a caso è molto amato dai wine-lover alle prime armi, orgogliosi di riconoscerlo grazie al frutto esplosivo e all’inconfondibile nota pepata. Ma la verità è un’altra: si tratta di un’uva molto più complessa e sfaccettata di quanto appare, che necessita di grandi attenzioni in vigna (può incorrere in problemi di botrytis e oidio) ma soprattutto in cantina (è soggetta a riduzione)”…

Estratto articolo Civiltà del Bere 30/01/20

La Syrah della Vallée du Rhône 2

Ne parleremo in un seminario esclusivamente dedicato alla Syrah della Valle del Rodano: culla elettiva di questa varietà, dove sono nate le prime e più prestigiose espressioni, identificate in denominazioni leggendarie come, per esempio, Hermitage Aoc che prende il nome dall’omonima montagna che si affaccia sul fiume Rodano e beneficia di sole tutto l’anno dove la manutenzione delle terrazze – fatta manualmente perché le macchine non possono scalare i pendii – richiede un notevole lavoro, volto a rinnovare i bassi muretti che le compongono e che sono spesso soggetti a cedimenti e frane.

Qui e in altre zone della Vallée du Rhône – che andremo a scoprire assieme – nascono rossi iconici, potenti, di estrema eleganza e molto longevi.

A condurci in questo seminario di approfondimento MAURA GIGATTI (vedi scheda biografica)
Sommelier Master ALMA AIS – Comunicatrice del mondo del vino – giudice e vincitrice di numerosi concorsi nazionali nonché curiosa, attenta e instancabile viaggiatrice.

La Syrah della Vallée du Rhône 3

In degustazione:

Crozes – Hermitage Rouge “Les Meysanniers” 2019 – Michel Chapoutier
Cornas “Granit 30” 2019 – Vincent Paris
Hermitage Rouge 2018 – Guigal
Côtes du Rhône Rouge Villages St. Maurice 2021 – Domaine de l’Echevin, Domaine La Florane
Saint Joseph “Les Cotes” 2016 – Vincent Paris
Cote-Rotie La Germine 2018 – Benjamin et David Duclaux

Oltre a un vino a sorpresa!

lunedì 28 novembre 2022, ore 20.45

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  50 €
  • Acquisto online
    Causale: Seminario Syrah Valle del Rodano

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5