La Maison Bruno Paillard: l’eleganza fatta Champagne

Roberto Gardini

presenta

La Maison Bruno Paillard: l’eleganza fatta Champagne

Con la partecipazione straordinaria di Tommy Monari “Brand Ambassador Italia di Bruno Paillard”

giovedì 19 luglio 2018 ore 20.45
Ristorante La Bulesca – Rubano (PD)

“Rischiare per meravigliarsi e far meravigliare”
Cit. Bruno Paillard

“Bruno Paillard aveva solo 27 anni e lavorava come commerciante di uve quando nel 1981 investì i pochi soldi ricavati dalla vendita della sua vecchia Jaguar per comprare una partita di vino e affittare una cantina. Un decennio dopo era già pronto a costruire un palazzo orizzontale di legno e acciaio, pieno di opere d’arte, le stesse raffigurate in alcune sue etichette. Intorno a lui c’erano maison secolari, ma è riuscito ugualmente, da ultimo arrivato, a diventare un nome di culto per gli amanti dello champagne”.

La Maison Bruno Paillard: l'eleganza fatta Champagne 2

“Frutto di uno stile personale molto rigido e di un’accurata e maniacale ricerca della massima qualità che passa attraverso la scelta di acquisizione dei migliori vigneti nelle zone più vocate la Maison di Champagne Bruno Paillard nasce dal desiderio di un uomo di creare uno champagne puro, molto diverso dagli altri. La sua esigenza: ottenere la quintessenza di ogni grande cru della Champagne per poi creare con l’assemblaggio un grande vino. Il risultato sono delle cuvée per connaisseur tra le più riconosciute a livello internazionale”.

La Maison Bruno Paillard: l'eleganza fatta Champagne 3Afferma Monsieur Paillard: «Un grande champagne è come una sinfonia. Ha bisogno di un compositore, di un direttore d’orchestra, dei musicisti e dei loro strumenti e di una sala. Tradotto: nel nostro caso la sala è il clima, che per noi ha una influenza decisiva. I musicisti, gli archi e gli ottoni, sono le uve, i cru e i vini delle riserve. Quello che scrive lo spartito, ovvero decide come far nascere i nostri champagne, sono io. E sempre io eseguo lo spartito, perché sono il “naso” della maison». Precisione e creatività. «Lo champagne — secondo Paillard — è il vino più concettuale al mondo, è costruito, comincia nella testa. È il frutto di una elaborazione, per questo, salvo qualche eccezione, sull’etichetta c’è sempre il nome di una persona, da Dom Perignon a Krug».

Citazioni da Corriere della Cucina – 06/10/2012

La Maison Bruno Paillard: l'eleganza fatta Champagne 4Protagonisti dell’incontro sei piccoli capolavori, sei méthode champenoise raccontati da un Maestro della degustazione: il Prof. Roberto Gardini, esperto di vini francesi, vincitore in concorsi nazionali e internazionali di sommellerie, wine consultant e docente in scuole e università.

Gli Champagne in degustazione:

• Brut premier cuvee’ S.A.
  • Blanc De Blancs Extra brut Grand Cru S.A.
  • Brut Millesime Assemblage 2008
  • Brut Rose’ premier cuvee’ S.A.
  • Brut Cuveé 72 S.A.
  • Brut Blanc de Blancs dégorgement 11/2012

AL TERMINE DELLA SERATA VERRA’ SERVITA UNA TARTARE DI CARNE IN ABBINAMENTO.

La Maison Bruno Paillard: l'eleganza fatta Champagne 5

Data:
Giovedì 19 luglio 2018  ore 20:45

Sede:
Ristorante La Bulesca – via Fogazzaro, 2 – SELVAZZANO DENTRO (PD)

Quota di partecipazione :

Biglietto intero:   € 65 intero
Biglietto ridotto:  € 60 soci : AIS – FIS – FISAR – ONAV
Biglietto ridotto speciale soci Arte&Vino: € 55

Modalità di pagamento :

Acquisto online nel nostro store

A mezzo bonifico bancario intestato a :
Causale : Champagne Bruno Paillard – 19/07/2018(Nel caso venga utilizzata questa modalità di pagamento, pregasi inviare prima dell’acquisto una mail di conferma disponibilità posti a : [email protected]).

SI PREGA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.  E’ POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5.

Info:
Arte&Vino Associazione Culturale: [email protected]