La donna che legge: Coco Chanel in mostra a Venezia

La donna che legge” è il titolo della mostra che Venezia dedica alla grande Coco Chanel: moda e letteratura sono le protagoniste, di un’esibizione che ci mostra la nutrita biblioteca privata di una delle stiliste che ha rivoluzionato il mondo della moda per sempre. Al numero 31 di Rue Cambon a Parigi, nella casa della stilista francese, sede del suo atelier, c’era una libreria ricca di testi raccolti da Coco.


La mostra apre il prossimo 17 settembre nella sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia ed è la settima tappa del progetto “Culture Chanel”, ideato dal direttore artistico Jean-Louis Froment, che dal 2007 propone un racconto culturale della maison francese. Finora il progetto ha coinvolto grandi città internazionali come Mosca, Shanghai, Pechino, Canton, Parigi e Seul, nel 2014.
La libreria di Coco Chanel contiene testi classici e libri di scrittori che lei stessa ha conosciuto di persona. Oltre ai libri, in mostra anche degli oggetti dell’appartamento della stilista, mostrati al pubblico per la prima volta.

 

di Simona Pahontu

Lascia un commento