EventiMondo del Vino

I Giganti di Langa 1

IL 19 NOVEMBRE A PADOVA
UNA MANIFESTAZIONE INTERAMENTE DEDICATA ALLE LANGHE

I Vignaioli di Langa presentano la loro idea di viticoltura tra tradizione e innovazione

Una manifestazione interamente dedicata alle Langhe nel cuore del Veneto.

Domenica 19 novembre 2017 l’Associazione Arte&Vino propone presso il Centro Congressi dell’Abbazia di Praglia (Teolo – PD) la seconda edizione della manifestazione I Giganti di Langa. Un lungo banco d’assaggio dalle ore 11.30 alle ore 19.30 dove degustare le migliori produzioni di Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Roero assieme a rappresentativi vini bianchi del territorio : dalle grandi firme di riferimento a interessanti produttori emergenti.

Ad accompagnare gli assaggi, prodotti gastronomici proposti da artigiani locali.

Protagoniste della giornata una selezione di etichette delle aziende : Palladino, Fratelli Serio e Battista Borgogno, Poderi Colla, Rizzi, Fabrizio Ressia, Massimo Rivetti, Ca’ Richeta, Pietro Rinaldi, Francesco Sobrero, Elvio Cogno, Giacomo Fenocchio, Albino Rocca, Ca’ del Baio, Bovio, Pira Luigi, Monchiero Carbone, Fratelli Aimasso, Azienda Vitivinicola Tranchero Osvaldo,  F.lli Casetta S.a.s. di Casetta Ernesto & C.,  Prunotto, Cantina del Nebbiolo, Marchesi di Barolo, Giuspeppe Fassino, Castello di Neive, Ciabot e Berton, Punset, Adriano Marco e Vittorio, Bruno Giacosa, Cavallotto.

[ Elenco in via d’aggiornamento ] Il programma della giornata:

ore 11.00 – Convegno Il successo di un vino : questione di qualità, di territorio o di comunicazione? in collaborazione con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).

Il vino è un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo. E’ un prodotto della terra e del territorio che sapienti mani trasformano in un’esperienza unica per chi lo assaggia. Quanto è importante “il vestito” che indossa per diventare esperienza? Quanto influiscono territorio e comunicazione sul valore percepito di un vino?

Intervengono:
– Jole Dellapiana, Azienda Vitivinicola Rizzi – Treiso (CN)
– Irene Graziotto, comunicatrice specializzata nel settore vino
– Nadia Pasqual, esperta di relazioni pubbliche, socia FERPI
– Michele Rematelli, direttore creativo Tessari Associati
– Franco Zanovello, viticoltore, presidente Strada del vino dei Colli Euganei

Conduce Mariapaola La Caria, esperta di relazioni pubbliche, socia FERPI

[INGRESSO LIBERO]

ore 12.00 – Workshop “Il Barbaresco : orizzontale annata 2014” a cura di Ottavio VendittoMiglior Sommelier d’Italia 2014.

intervista_ottavio

Vini in degustazione:
– Barbaresco Pajorè DOCG Az. Vit. Rizzi  2014
– Barbaresco DOCG Produttori del Barbresco  2014
– Barbaresco  DOCG Az. Agr. Fenocchio Renato 2014
– Barbaresco Canova DOCG Az. Agr. Fabrizio Ressia 2014
– Barbaresco Serraboella DOCG Az. Agr. Rivetti Massimo  2014
– Barbaresco DOCG Albino Rocca   2014

Al termine verrà servita una tartare di carne in abbinamento.

[Biglietto su prenotazione 35 euro comprensivo di ingresso alla manifestazione] Modalità di pagamento:
Acquisto online
– A mezzo bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale Arte&Vino
Iban  IT07Y0533636340000046692751 – Banca Popolare Friuladria
Causale: Laboratorio Il Barbaresco 19/11/2017

* Nel caso di acquisto a mezzo bonifico si prega di inviare prima una mail per conferma disponibilità posti all’indirizzo: [email protected]

Foto caniore 15.00 – Caccia simulata al tartufo. Solo su prenotazione e a numero chiuso, un’emozionante momento all’aria aperta. Accompagnati dal Presidente Trifulau Colline di Langa Piercarlo Vacchina e da abilissimi cani ricercatori di tartufo si vivrà all’interno dello storico e suggestivo giardino dell’Abbazia di Praglia l’esperienza della caccia simulata al pregiato fungo.

[Contributo 5 euro]

ore 16.30 – Master Class “I crus di Barolo”
presiede il Maestro Sommelier Roberto Gardini – Wine Consultant – Docente ALMA

I Giganti di Langa 2

Vini in degustazione:

– Barolo Parafada Az. Vin. Palladino 2013
– Barolo Poderi Colla
– Barolo Ciabot Tanasio Sobrero Francesco 2013
– Barolo Monvigliero Pietro Rinaldi 2013
– Barolo Cascina Nuova Elvio Cogno 2013
– Barolo Bussia Riserva Giacosa Fratelli 2012
– Barolo Cannubi Serio e Battista Borgogno 2011

Al termine verrà servita una selezione di formaggi piemontesi.

[Biglietto su prenotazione 40 euro comprensivo di ingresso alla manifestazione] Modalità di pagamento:
Acquisto online

– A mezzo bonifico bancario intestato a : Associazione Culturale Arte&Vino
Iban  IT07Y0533636340000046692751 – Banca Popolare Friuladria
Causale : Master Class I crus di Barolo – 19/11/2017

* Nel caso di acquisto a mezzo bonifico si prega di inviare prima una mail per conferma disponibilità posti all’indirizzo : [email protected]

PREVENDITE E COSTI:

Il prezzo d’ingresso al banco d’assaggio con degustazioni libere (esclusi i laboratori) è :

Inter0: 18 euro
Ridotto: 15 euro per i soci Ais, Fis, Fisar e Onav
Ridotto speciale soci Arte&Vino e FERPI: 13 euro

BIGLIETTO SCONTATO  € 12  IN PREVENDITA ONLINE FINO AL 18/11/2017