Borgogna e Bordeaux - Il gotha del vino mondiale fra eccellenza e supremazia a confronto 1

Borgogna e Bordeaux

Il gotha del vino mondiale fra eccellenza e supremazia a confronto

Monografia a cura di ALESSANDRO ROSSI
National Category Manager Wine – Comunicatore mondo del vino

Sabato 9 marzo 2024, ore 11.00
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

Borgogna e Bordeaux: il gotha del vino mondiale, denominazioni che non solo evocano eccellenza e supremazia, ma sono assurte a vero e proprio mito, fino a rappresentare un sogno irraggiungibile per molti.

Ma nemmeno questi due giganti possono permettersi di adagiarsi sugli allori e vivere di rendita, di fronte alle sfide sempre più incalzanti che la vitivinicoltura del ventunesimo secolo si trova ad affrontare. In primo luogo, il cambiamento climatico, che sta imponendo come necessarie decisioni rilevanti in tema di ubicazione e conduzione delle vigne, scelta di cloni e varietà; il tutto, con l’esigenza ultima di preservare il più possibile la tipicità di territori e vitigni che sono arrivati a costituire un punto di riferimento per gli appassionati.

Una prospettiva di contemperamento fra difesa della tradizione, e apertura a nuove soluzioni, che può costituire un nuovo, affascinante approccio all’esplorazione di Borgogna e Bordeaux, nonché far emergere sottozone, e piccole realtà produttive, finora arrancanti.

Il relatore

Presiede la monografia ALESSANDRO ROSSI – Wine Manager di successo – noto e geniale comunicatore del mondo del vino – vanta numerose pubblicazioni – relatore Marketing e Vino per l’Università IULM di Milano.

Di lui si dice : “Si è fatto da solo raggiungendo obiettivi importanti esclusivamente grazie alla sua perseveranza e alla precisione maniacale che mette in tutto ciò che fa”.

Borgogna e Bordeaux - Il gotha del vino mondiale fra eccellenza e supremazia a confronto 2

In degustazione

8 vini:

Domaine Alex Moreau – Chassagne-Montrachet Vielles Vignes Rouge 2021
Chateau De Charodon – Gevrey Chambertin “Les Jeunes Rois” 2020
Gerard Duplessis – Chablis 1er Cru “Mont de Milieu” 2020
Domaine Berthelemot – Pernard Vergelesses 1er Cru Sous Frètille 2022
Château Malartic-Lagravière – Pessac-Léognan Grand Cru Blanc
Château Pavillon de Léoville Poyferré – Saint Julien 2018
Château Grand Corbin Despagne – Saint-Émilion AOC Grand Cru Classé 2019
Château Moulin Riche – Saint Julien 2018

Sabato 9 marzo 2024 – ore 11.00

Centro Convegni Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 Teolo (PD)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMMELIER – ONAV – WSET:  55 €
  • Quota intera: 60 €

CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE ISCRIZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

• Online nel nostro shop: ACQUISTA
  • A mezzo bonifico bancario intestato a:
    Causale: Monografia Borgogna e Bordeaux

*** L’ISCRIZIONE HA VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5