Pier Luigi Gorgoni

immagine-202Pier Luigi Gorgoni è un giornalista. Autore e degustatore della guida I Vini d’Italia de L’Espresso – per la quale ha curato in particolare i vini delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Alto Adige, Emilia Romagna e Puglia-,  docente di Enologia e di Enografia Internazionale per ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Membro del Comitato editoriale e Responsabile delle degustazioni per la rivista bimestrale SpiritodiVino. Collabora inoltre con le riviste Kairos e Arbiter.

E’ stato docente dei Master of Food di Slow Food. Autore della sceneggiatura e interprete in video dell’opera in sedici DVD Il VINO – Corso completo di degustazione edita da La Repubblica – L’Espresso nel 2010. Co-autore delle opere I Signori del Vino e Franciacorta – una terra, un vino edite da Swan Group. Coordinatore dal 2010 dei concorsi Autoctono che passione! e Tasting Lagrein, entrambi per Fiere Bolzano/Fruitecom.

Con Luca Gardini, Andrea Grignaffini e Marco Pozzali ha scritto l’ Enciclopedia del Vino per l’editore Dalai (Baldini e Castoldi).  Nel 2016 è Brand Ambassador per Consorzio Vini Alto Adige. Nello stesso anno gli viene conferito il premio Gnocco d’Oro, per il suo impegno nella rivalutazione del Lambrusco emiliano.

Daniele Cernilli, fondatore del Gambero Rosso e “inventore” dei tre bicchieri, lo ha collocato nel ristrettissimo novero dei migliori assaggiatori di vino d’Italia (degustatori da guida). Sempre nel 2016 è stato scelto come finalista per il Premio Luigi Veronelli per Le Lettere (con lui, lo storico professor Massimo Montanari e l’esperto scrittore gastronomo Graziano Pozzetto).
Più recentemente, la rivista Panorama lo ha inserito nel gruppo dei sei eredi di Veronelli.