Note di degustazione

Professor Roberto Gardini, conosciuto e stimato Wine Consultant, docente Alma e AIS, nella rubrica Note di degustazione ci spiega e racconta i vini.

IMG-20151030-WA00156Professor Roberto Gardini esperto di vini a livello nazionale e internazionale si appassiona al vino in tenera età . Cura la sua formazione mediante stage in Francia e frequentando il corso AIS, Associazione Italiana Sommelier, e dopo aver partecipato a molti concorsi nazionali ed internazionali, ha ottenuto il titolo di Miglior Sommelier d’Italia nel 1993, miglior degustatore al campionato del mondo 1998 a Vienna. Dopo diverse esperienze in alberghi a 4 e 5 stelle, 5 stelle lusso, e in ristoranti di pregio e stellati, è diventato prima maître e poi direttore di sala. La fase più recente della sua esperienza lavorativa è stata integrata dall’attività di docente condotta inizialmente nella sommellerie, presso l’associazione AIS, negli istituti professionali alberghieri come esperto e dal 2013 presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.