Il programma

Dalle ore 10.30 alle 19.00 le cantine dell’Amarone presenteranno i loro vini, consentendo agli ospiti della manifestazione di appagare le loro curiosità enologiche e di avere un’immediata percezione di quella che è la realtà della denominazione attraverso il numero e la tipologia degli impianti, le aziende che hanno reso grande l’Amarone, le caratteristiche organolettiche che differenziano le cinque vallate e le tecniche vendemmiali e di produzione. Completeranno l’esperienza i banchi d’assaggio di prodotti tipici gastronomici italiani.

Durante la giornata, due imperdibili laboratori presieduti da:

• dott.ssa Annalisa Barison, Presidente AIS Emilia presiederà il I° laboratorio alle ore 15.00 “Le declinazioni dell’Amarone”Costo €30,00

Vini in degustazione
Villa Rinaldi Rinaldi Maior Amarone della Valpolicella 2011

– Brigaldara Amarone Classico 2011
– Tezza Amarone della Valpolicella 2010
– Valentina Cubi Amarone Classico Morar
– Villa Bella Fra Castoro Riserva 2006
– Cecilia Beretta Amarone della Valpolicella 2012

• Maestro Roberto Gardini presiederà il II° laboratorio alle ore 17.30 “Esuberanza, sensualità, personalità dell’Amarone”. Costo €35,00

Vini in degustazione
– Accordini Acinatico Amarone della Valpolicella Classico 2011